Ubitennis
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
Atp Doha

Murray batte ancora Federer.

Prosegue la striscia positiva dello scozzese contro lo svizzero che resiste solo un set: 6-7 6-2 6-2 il punteggio per Andy che adesso affronterà nell'ultimo atto l'americano che si è sbarazzato di Monfils 7-6 3-6 6-3. Giorgio Spalluto

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

E adesso cominciano ad essere davvero tante le sconfitte di Roger contro Andy Murray, 3 consecutive (4 se ci mettiamo l’esibizione di Abu Dhabi), 5 negli ultimi 6 incontri. Molto simile l’andamento degli ultimi match, con Federer che vince il primo set e Murray che piano piano sale in cattedra prendendo in mano le redini del gioco. C’è poco da fare. In questo momento Murray è una spanna su tutti, anche sull’ottimo Federer visto all’opera in questi giorni a Doha. Il britannico è un muro di gomma che ti rimanda la pallina alla stessa velocità con cui la riceve. Puoi sperare di tenerlo a bada con una grande prestazione al servizio (come quella di Roger nel primo set), ma alla lunga viene fuori la sua superiorità nello scambio. Eppure Federer le chance di portare a casa il match le ha avute, eccome se le ha avute. Nel 3° gioco del secondo set lo svizzero, che nella prima partita non era mai riuscito ad impensierire lo scozzese al servizio, si era portato addirittura sullo 0-40 prima di subire la reazione veemente di un Murray capace di mettere 5 prime, ben distribuite tra ace e servizi vincenti.
Quella è stata la svolta dell’incontro fino a quel momento vissuto sui binari dell’equilibrio, con entrambi i giocatori bravi a rimanere concentrati nei propri turni di battuta. Nel primo set c’era stata una sola palla break per lo scozzese, annullata con autorità dallo svizzero. Lo stesso equilibrio caratterizzava il tiebreak decisosi solo 8-6 per Federer che, sul 5-6, aveva dovuto annullare un set point con una magnifica stop volley, e sul 6-6 era stato aiutato da una chiamata errata del giudice di linea, reo di aver chiamato fuori un rovescio angolato dell’avversario, nettamente sulla riga.

Fallite le 3 palle che lo avrebbero portato avanti di un break, oltre che di un set, lo svizzero palesava quelle insicurezze che lo hanno caratterizzato nell’ultimo periodo. La percentuale delle prime è andata via via scemando fino a che, nel sesto gioco, è giunto il primo break del match a favore di Murray, bravo ad approfittare del primo game in cui Federer ha regalato qualcosa col dritto, oltre ad aver commesso un doppio fallo abbastanza pesante sul 30-30. Da quel momento in poi non c’è stata più partita, con lo scozzese che chiudeva il set 6-2 con un secondo break e, malgrado non fosse in perfette condizioni fisiche, riusciva ad essere sempre padrone dello scambio. Non riuscendo più ad avere punti gratuiti con il servizio, lo svizzero finiva per essere vittima del ritmo asfissiante del suo avversario, bravo a chiudere il numero 2 del mondo nell’angolo sinistro del campo. Il terzo set si concludeva con lo stesso punteggio del secondo e con lo svizzero incapace di reagire alla netta superiorità psico-fisica dello scozzese. Se è vero che questi tornei vogliono solo essere un allenamento per il primo vero appuntamento della stagione, è anche vero che il crollo fisico del numero 2 del mondo non può non destare più di qualche preoccupazione. Riuscirà Roger nei 10 giorni che ci separano dal primo slam stagionale, a recuperare il gap evidente che lo separa dal Murray dominante di questi tempi?

Adesso l'Open d'Australia sarà più importante che mai e probabilmente Federer non sa se augurarsi di ritrovarsi dalla parte di Djokovic, che lo dominò un anno fa a Melbourne, oppure di Murray nei confronti del quale ormai parrebbe nutrire quasi una sorta di complesso. Sembra incredibile ma per Federer forse l'avversario preferibile sul cemento potrebbe essere proprio quello che non potrà incontrare altro che in finale, l'attuale n.1 del mondo Rafa Nadal. Chi l'avrebbe detto un anno e mezzo fa? O anche subito dopo l'ultimo Wimbledon?

Murray partirà nettamente favorito domani nella finale che lo vedrà opposto a Andy Roddick che in precedenza si era sbarazzato di Gael Monfils, raggiungendo per la prima volta in carriera la finale del torneo di Doha. Il parigino vincitore degli ultimi 3 scontri diretti (l’ultimo al Master Series di Madrid dello scorso ottobre) si presentava a questa semifinale con i favori del pronostico dopo lo strepitoso match giocato ieri contro il numero 1 del mondo, Rafa Nadal. Il 22enne francese, originario della Guadalupe, ha comandato il gioco per larghi tratti del match senza però riuscire ad essere continuo per tutto la durata dell’incontro. Il primo set è stato emblematico da questo punto di vista: il francese, prima non è riuscito a sfruttare 4 palle break nel terzo gioco, poi, una volta ottenuto il break di vantaggio, non ha saputo concretizzare un set point sul 5-4 e servizio in suo favore, finendo per rimettere in carreggiata un Roddick non straordinario fino a quel momento. Il tiebreak successivo è stato dominato 7-1 dall’americano su un Monfils troppo distratto ed incapace di mettere in campo quella stessa intensità di gioco mostrata ieri contro Nadal. Il secondo set vedeva il francese, comunque dolorante alla schiena, riprendere a macinare gioco ai danni di un americano troppo lontano dalla riga di fondo per poter recuperare il gran numero di palle corte messe a segno da Monfils. Un parziale di 11 punti di fila consentiva al francese di staccarsi nel secondo set chiuso con il punteggio di 6-3. Gael, però, non riusciva a concretizzare l’inerzia del match tutta dalla sua parte in un terzo set in cui calava nettamente al servizio (43% di prime e soli 60% di punti vinti con la prima), consentendo ad un Roddick più aggressivo e meno ancorato ai tabelloni di fondo campo, di prendere in mano l’iniziativa e di conquistare subito un break nel 4°gioco. Il francese riusciva ad ottenere subito il contro break al termine del game più combattuto del match caratterizzato da una serie inenarrabile di nastri da una parte e dall’altra. L’americano, però, non si disuniva e continuando ad attaccare il servizio poco incisivo dell’avversario, riusciva ad ottenere nell’8°gioco il terzo e decisivo break del match. L’americano torna così a giocarsi una finale Atp, dopo quella vinta a Pechino nel settembre scorso, e dimostra di trovarsi molto bene a queste latitudini; lo scorso anno, infatti, si aggiudicò abbastanza a sorpresa il prestigioso torneo di Dubai.

A Perth si è intanto conclusa la Hopman Cup con la vittoria abbastanza inaspettata di quella Slovacchia nostra prossima avversaria in Davis. Cibulkova e Hrbaty non hanno neanche dovuto ricorrere al doppio misto di spareggio per avere ragione dei fratelli Dinara e Marat entrambi sconfitti al terzo set

  • 09/01/2009 16:38
    umberto
    Sono sempre molto contento quando vince A.Rod, il più sottostimato dei primi 10. Se gioca bene sul cemento (oserei anche l'erba) vale i primi 5. Anche se ultimamente mi pare un po troppo pingue (le porzioni texane sono micidiali) puo giocarsela con l'attuale Roger, perdendo sicuramente dall'altro Andy faina. Buon 2009.
  • 09/01/2009 18:02
    Raskolnikov
    Il 2008 di Roddick è stato deludente. Ha dimostrato come, sopraggiunto il calo fisico, l'efficacacia del tennis dell'americano sia troppo dipendente del servizio e come la tecnica sia insufficiente a livello dei Migliori Cinque. Non credo che sarà più in grado di raggingere tali posizioni nella Classifica Mondiale.
  • 09/01/2009 18:56
    francesco
    davvero molto deluso e sorpreso dal crollo fisico di roger che ha retto poco più di un set...sembra che non riesca giocare bene con continuità...
  • 09/01/2009 19:01
    BB 1980
    Non ho visto Murray/Federer, ma penso che per lo svizzero la carriera finisca quest'anno. Non può continuare a perdere in questo modo. Murray scenderà sempre in campo con la convinzione di farlo fuori. Ed a questo punto i tennisti in vantaggio negli scontri diretti contro Federer sono due. No, Federer no 1 non tornerà più. Mi auguro di poter essere smentito già agli AO 09
  • 09/01/2009 19:01
    nuto70
    non sono un amante di roddik ma sulle superfici REALMENTE veloci è sempre un brutto cliente... quanto a murray basta vedere gli scontri diretti con federer e le qualità non solo tecniche e tattiche ma anche mentali messe in mostra da un anno a questa parte per rendersi conto di chi sia realmente il pretendente alla corona. Forse tra i due litiganti (nadal e djokovic) il terzo gode...
  • 09/01/2009 19:04
    haiv
    è stata confermata la mia ipotesi..buon federer ma ancora fuori forma Ha giocato per 1 set e mezzo alla grande,poi ha avuto un entto calo fisico e ormai l hanno capito tutti(in primis roger)che per battere murray deve essere al 100%come nel 1 set
  • 09/01/2009 19:07
    Monty Burns
    E' buffo che le ultime partite tra Fed. e Murray abbiano sempre seguito la stessa dinamica: 1° set allo svizzero e vittoria finale a Murray. Oggi solo nel primo il livello del gioco è stato buono, poi, dalle palle break non sfruttate da Federer nel secondo set, la partita è di colpo finita. Come spesso gli è accaduto nel 2008, Roger ha totalmente perso il servizo ed ha cominciato a macinare errori elementari, cosa che soltanto un repentino calo di concentrazione può spiegare. Nessuno può permettersi un 48% di prime (2° set), e mi è sembrato pure scarsetto nella fase difensiva; come già si era visto ieri, nei recuperi le gambe non girano ancora a dovere; di passanti quasi non se ne sono visti. E se paragoniamo l'attuale Federer alla nuova leva di atleti che rischia i tendini e i muscoli ad ogni recupero (Murray, Djokovic, Monfils) ... beh, non c'è molta gara. Ora aspettiamo gli Australian Open, nella speranza che tutti i migliori si presentino al massimo.
  • 09/01/2009 19:14
    Ros(sana)
    Murray al momento,almeno due su 3,è imbattibile. Poichè è convinto ed è il più in forma dei primi 4. Quindi perdere ci sta. Buttare via la partita dopo aver mancato delle occasioni e dopo aver giocato con un'intensità mostruosa per un'ora no. E' calato fisicamente e mentalmente alla distanza,Federer,che so non essere ancora in forma. Ma l'atteggiamento non è consono, ed è il medesimo di Toronto 2008. E non deve accadere. Complimenti a Murray,3 su 5 però sia con Roger che con Rafa (e con DJokovic se decide di battersi) sarà molto più dura.
  • 09/01/2009 19:33
    haiv
    mbe non siamo catastrofici:"ultimo anno di roger,figuraccia"!!!si tratta in primis di un torneo atp(e a federer non credo interessi piu di tanto),inoltre murray non è mica uno qualsiasi! il problema è che federer bisogna batterlo nei GS,soprattutto nelle finali dei Grandi Slam! Li si vedra chi è un vero campione...e per ora in qst impresa c èp riuscito solo nadal 9-7 al 5 set con un roger a mezzo servizio... qst partita in finale degli AO con 5 set sarebbe andata in modo diverso Poi che ormai murray su qst campi sia un campione si è capito...
  • 09/01/2009 19:42
    bisbetico
    BB198o, ma cosa signfica che la sua carriera termina qst'anno?cioè ti ripeto per la centesima volta,nn tutti sono dei borg che se perdono ue finali di slam di fila smettono,la sconfitta fa parte dello sport...poi nn è che venga soverchiato qnd perde(salvo sul rosso da rafa),anche oggi se trasforma una delle tre palle break nel secondo set ci sta che vinca...nn traiamo le solite conclusioni affrettate
  • 09/01/2009 20:01
    stefan
    sui 5 set ancora + difficile x Federer battere Murray: nel finale oggi lui era stanco,l'altro sembrava avesse appena iniziato e il fisio l'aveva chiamato solo x rifiatare..
  • 09/01/2009 20:05
    Safinator
    Il primo set è stato giocato a livello altissimo da entrambi e si è deciso solo al tie break per merito dello svizzero che ha giocato alla grande i punti decisivi.. Nel secondo Federer dopo aver retto agli inizi è calato mentre Andy si è mantenuto su livelli altissimi inchiodando Rogi sulla diagonale del rovescio… Nel terzo nonstante Murray abbia accusato problemi alla schiena ha tenuto perfettamente il campo mentre Roger è calato vistosamente anche dal punto di vista fisico ed è uscito di partita quasi “sciogliendo” negli ultimi game. Sintesi: Andy Murray è in grandissime condzioni, riesce a reggere a ritmi altissimi per molto tempo, non sbaglia mai gioca profondissimo e con grande senso tattico ed è quello che arriva con le maggiori credenziali per gli Aus Open. Roger Federer è in condizioni discrete, la classe è sempre quella cristallina, ma non è ancora al top, non regge il ritmo altissimo per lungo tempo e soffre chiaramente le strategie di Murray…
  • 09/01/2009 20:32
    Nik
    Domanda: qualcuno di voi scambierebbe le ultime 4 vittorie di Murray (Dubai, Madrid, Shangai, Doha)con la vittoria di Roger in finale a NY? Avete a mente il concetto "tommasiano" di Classe?
  • 09/01/2009 21:00
    calda46
    Poco da dire.La prossima volta non ci penserò su due volte e andrò a giocarmi il 2-1 Murray perchè è un risultato certo , per come stanno le cose.Federer ha dovuto tener testa ad un ottimo Murray nel primo set e nonostante Andy abbia vinto il 90 % delle palle , il set l’ha vinto Federer . Roger è stato all’altezza di Murray sia nello scambio che soprattutto nel servizio .La svolta c’è stata purtroppo quando Federer non ha potuto capitalizzare le tre occasioni consecutive che si era guadagnato , le ha ben annullate Murray quelle palle break.Poi c’è stato un crollo , qua e là si intravedeva qualche sprazzo di bel gioco e un paio di games di Murray sono stati tirati ai vantaggi , però che lo scozzese fosse al comando si era capito . Col break nel terzo set ho capito che Federer avrebbe perso , però volevo almeno vederlo lottare come a Shanghai , invece oggi ha chiuso male perdendo di nuovo il servizio sbagliando cose allucinanti . Questo atteggiamento rinunciatario , più di tutto , mi ha dato fastidio.
  • 09/01/2009 21:36
    Pablo
    Tralasciano i soliti commenti fuori luogo di BB (continua pure a guardarti le partite di 25 anni fa) sono molto deluso dalla prestazione odierna di Roger, servizio molto poco incisivo, solito rovescio falloso. Spero sia solo un problema di forma e che si rifaccia prontamente all'AO, anche se penso con sincerità che sia più di carattere mentale il suo problema. Comunque complimenti a Murray un autentico muro, attualmente il più in forma dei primi quattro
  • 09/01/2009 21:37
    gabriele83
    SECONDO ME ROGER GIOCA ANCORA A TENNIS MEGLIO DI TUTTI...GLI MANCA ANCORA IL SERVIZIO...E OGGI HA PERSO PROPRIO PERCHè HA SMARRITO LA BATTUTA AD UN CERTO PUNTO DEL MATCH..MA CREDO CHE ANZI NE SONO CERTO SE ROGER GIOCA DA ROGER ANCORA L OCEANO CHE SEPARA LUI E GLI ALTRI è GRANDE...IL SUO TENNIS ANCHE SE ANCORA ALTALENANTE è A DIR POCO SUBLIME...GIOCA ANTICIPI DI DIRITTO DA PAURA...ROVESCI A TUTTO BRACCIO SIA INCROCIATI CHE LUNGO LINEA...VOLè SMORZATE..INSOMMA IL MANUALE DEL TENNIS VIVENTE... TENNIS= ROGER FEDER
  • 09/01/2009 22:10
    haiv
    l atteggiamento rinunciatario è dato dal fatto che una semifinale in un atp non è piu una sua priorita!! è vero che in 5 set per roger è piu difficle pero nelle partite importanti non sarebbe calato dopo 1h e avrebbe chiuso la partita in 3:qst è l unica tattica che puo adottare(come ha fatto agli US)per vincere:mantenere un ritmo altissimo per i 3 set e chiudere la partita il prima possibile: cosi tentera di fare anche agli AO...poi magari un po di paura di murray(come a NY)aiuta la sua strategia...di certo non puo pensare di vincere con una condizione fisica precaria, allungando la partita e tenendo un ritmo basso(è come dire che nadal deve vincere usando il serve&volley!) Poi ripeto:in una finale di slam federer si trasforma e e per batterlo devi dare la vita anche quando sembra che stia giocando male Cmq se murray dovesse vincere gli AO(o cmq contro roger in AO)non mi meraviglierei piu di tanto...gioca un gran tennis e,se djoko ha vinto l anno scorso,non vedo perche lui non possa vincere qst anno..
  • 09/01/2009 22:47
    Massimo
    Lo avevo detto che Murray se lo beveva Federer. Per lo svizzero sarà una stagione peggio della precedente. Mi sembra di rivedere McEnroe nella seconda parte della carriera, battuto da chi aveva una capacità psico-fisica superiore. Una volta era il gioco di volo, oggi il gioco di fino. Sul cemento ormai è battibilissimo e sulla terra Nadal non gli fa vedere la pallina. Vincerà uno slam, punterei su Wimbledon, ma temo il suo ritiro a fine anno. Sono curioso di vedere Murray sulla terra, se vince anche li puà iniziare un regno lunghissimo. Speriamo di no, Forza Rafa.
  • 09/01/2009 22:52
    the king of swing
    CAPITOLO FEDERER:set mezzo di roger devastante con un rovescio straordinario(molto migliorato) super dritto come sempre ottima copeertura della rete ma manca il servizio. lo scorso anno federer come ace era secondo solo a karlovic e a roddick nella finale di wimbledon del 2006 28 aces nel 2007 38 aces e nel 2008 32 aces. per me il colpo migliore di roger e il servizio. con il servizio ha dominato 1 set e mezzo dal 2 2 secondo set ha messo a segno 1 aces. roger vincerà 3 set a 0 in finale contro murray. CAPITOLO RODDICK:gran servizio e gran dritto il resto zero. tattica nulla inesistente però lo vedo in forma e spero che quest'anno termini come numero 5. mia classifica finale 2009 1-murray 2-federer 3-nadal 4-djokovic 5-??????????? un altro mondo.
  • 09/01/2009 23:04
    intrepidshot
    E' ormai chiaro che Federer non gioca più da solo e che il livello dei top players è salito e per questo il Re, che è ancora una meraviglia da vedere, perderà più che in passato nonostante il livello che vivaddio stà ritrovando.
  • 09/01/2009 23:46
    Ros(sana)
    Certo invidio però chi al primo torneo stagionale (in cui i primi 3 non hanno raggiunto la finale e il solo Federer ha fatto semi) trae già conclusioni sulla stagione che verrà. Paese di Lune nere e veggenti di prim'ordine. Murray è il giocatore caldo,per di più di talento,di questo periodo. Vincere uno Slam è tutta un'altra cosa,lo scozzese (e i primi tre) lo sa bene. La gestione delle energie in quel caso è quella che conta e Murray imparerà,ma non l'ha ancora fatto. Spero per lui che il problema alla schiena non lo invalidi per l'Australia,tuttavia mi sembra già "troppo" in forma a inizio Gennaio,un pò come Djokovic lo scorso anno. A differenza del Serbo,però,non mi pare lui si monti la testa. Sono passati appena 7 giorni e si sta qui a sparare sentenze,invece di aspettare i primi veri verdetti (in qualche modo indicativi) di inizio Febbraio.
  • 10/01/2009 00:49
    Luca Labadini
    Vado leggermente off-topic per segnalare la grande impresa di Somdev Devvarman nel torneo di Chennai. Tra il tripudio del pubblico di casa, l'indiano-americano ha fatto fuori Moya e Karlovic ed e' in semifinale contro Schuttler. Non e' piu' giovanissimo ( quasi 24 anni), e' numero 202 in classifica, ma e' un grande personaggio.
  • 10/01/2009 02:03
    federov10
    vorrei capire da tempo una cosa che mi pare alquanto scontata. nel tennis di oggi il rovescio a una mano è ormai surclassato dal rovescio bimane solido dei vari nadal murray djokovic che ormai l' hanno capito e lo costringono nel solito angolino dove roger non ne viene più fuori se non in casi disperati quando tira vincenti pazzeschi prendendosi rischi esagerati (e quindi spesso regalando errori gratuiti). ora non penso che serva un genio a provare a cambiare qualcosa tatticamente: è cosi difficile capovolgere lo scambio giocando continui back di rovescio lungolinea per far si che ci si sposti sulla diagonale del dritto dove nessuno dei 3 sopracitati può far match pari alla lunga??? se cè qualche tecnico tattico che possa darmi una risposta gliene sarei grato...comunque gli slam in generale sono ben altra cosa anche perchè roger sa che sui 5 set ha più occasioni per recuperare e soprattutto gli altri sentono molta più pressione a differenza del Re. saluti
  • 10/01/2009 03:38
    quaiomic
    haiv@ - Hai scritto una castroneria degna di nota: Nadal a Wimbledon è riuscito nell'impresa di battere Federer 9-7 al 5 set con un roger a mezzo servizio...?????????????????????????????????????? Bella battuta.
  • 10/01/2009 08:25
    patroclo
    La partita in sè non dovrebbe allarmare Federer (come suppongo non sarà allarmato Nadal per la sconfitta contro Momfils), in un torneo di preparazione a uno slam ci sta che si possa perdere. Quello che forse può essere più preoccupante è l'aspetto psicologico, dal momento che le sconfitte contro Murray iniziano a essere troppe (è vero che la vittoria negli US open è avvenuta in un incontro 3 su 5, ma è anche vero che Murray veniva da una battaglia di 2 giorni contro Nadal e un giorno in meno di riposo), ciò dà un vantaggio indiscutibile a Murray nei prossimi incontri. Resta invece da vedere lo stato di forma di Roddick, se torna a giocare come sa, potrebbe rompere le uove nel paniere ai primi 4 ai prossimi AO.
  • 10/01/2009 08:37
    Massimo
    Nadal ha vinto il doppio contro i primi della classe. Insomma, un trofeo se lo porta a casa, per lui e per noi una piccola soddisfazione. :)
  • 10/01/2009 08:50
    Patty
    Vi dirò, se Murray continua ad essere informa così ed a giocare altrettanto bene per tutta la stagione, a fine anno rischia di essere lui il nuovo no 1. Tifo Federer, ma Murray non mi dispiacerebbe (caratterino a parte!).
  • 10/01/2009 09:08
    Monty Burns
    A Wimbledon lo scorso anno Federer non era a mezzo servizio, ma certamente neppure al 100%. Credo che un Federer al meglio un paio di volte in 5 set un Nadal dovrebbe riuscire a breakarlo. Al 100% io l'ho visto solo a Basilea contro Nalbandian e in un paio di set nella semifinale e nella finale degli US Open. Sarà invece interessante verificare quest'anno, se il 100% a cui ci eravamo abitauati tra il 2004 e il 2007 è ancora nelle sue corde per periodi meglio lunghi.
  • 10/01/2009 09:11
    haiv
    non l ho detto per sminuire nadal che ha meritato ampiamente di vincere wimbledon(non ritorniamo sul discorso..)ma non puoi negare che federer i primi 2 set non era federer(giocava con il braccino)..ma cmq non ritorniamo sul discorso. cmq non sono cosi pessimista dopo qst sconfitta...come dicono anche altri giustamente,aspettiamo gli slam e vedrete che li murray dovra faticare di piu per battere roger.Lo stesso scozzese lo sa(infatti disse:"lo batto nelle partite che non contano ma lui mi ha battuto nell unica che contava")
  • 10/01/2009 09:17
    agostino
    @ Federov Sì, sarebbe una valida variante, ma rischiosa: o la si gioca tesa e profonda, oppure ci si espone agli angoli del diritto avversario. Con Murray il gioco andrebbe tentato perché proprio sul lato destro allo scozzese manca qualcosa, specie se deve giocare da sotto la rete, ma il vero problema è che Murray è diventato un muro, si è Nadalizzato, e Federer soffre questi superbi difensori. Poc'altro da dire: Roger per battere Murray e Nadal deve essere al top. Il gap atletico è evidente e non lo recupererà più. Sono però certo ceh arriverà agli AO più in forma e potrebbe anche bastare. Poi si dica quel che si dica, ma la pallina ha un suono diverso quando la colpisce Roger rispetto ad ogni altro giocatore.
  • 10/01/2009 09:51
    Rik
    Scusa Massimo, non capisco perchè, tra un Federer che perde al terzo con Murray (in forma strepitosa) e un Nadal che perde con in due Monfils (il cui unico torneo vinto penso sia il Ouatt Under 14), il giocatore finito debba essere il primo.
  • 10/01/2009 10:49
    mario
    In realta nn ho visto tutta la partita ma solo il primo set,comunque a me pare che la palla di roger nn gira come dovrebbe, pare che quella degli altri pretendenti agli AO gira almeno col doppio della velocita.Spero di sbagliarmi ma a me sembra proprio cosi.Per quanto riguarda roddick io avevo pronosticato la vittoria di Monfils...a questo punto spero nella vittoria di roddick anche se contro murray sara molto ma molto dura...ps: sbaglio o Nadal ha vinto il torneo di doppio con lopez???...i misteri della vita; un giocatore alla quale il 90% degli esperti nn darebbe un voto nel gioco a rete va a vincere un torneo di doppio sul cemento..e nn è il primo...secondo me il gioco a rete di nadal è sottovalutato perche poco usato dallo stesso Nadal...
  • 10/01/2009 11:02
    siglomane
    Per Nik: Vuoi proprio che io ti ricordi perché Federer ha battuto Murray agli US Open? Vuoi proprio? Forse perché, mentre Roger era bello fresco riposato, qualcun altro ha dovuto affrontare ben altra semifinale, con ben altri - e disumani - tempi di recupero? Lo sanno tutti che gli ultimi giorni dell'US Open 2008 sono stati falsati. Prima a pagare un calendario assurdo è stato Nadal contro Murray, poi Murray contro Federer (lo scozzese è arrivato alla finale semplicemente esausto). Lo sanno anche i muri.
  • 10/01/2009 11:15
    olm
    Anche io sono d'accordo con fedorov, sara' che non ne capisco niente. Pero' tatticamente gli incontri di Federer stanno diventando noiosi, con i top 3 a martellare il lato rovescio. Dato che stiamo parlando di uno dei migliori rovesci in assoluto, ho paura che la fine della carriera di Federer non sara' come lui si sarebbe meritato. E' dalla parte sbagliata della storia. Dopo tanti anni l'ultimo dei Sampraniani si deve arrendere agli Agassoidi giganti. Ha gestito bene all'inizio la varieta' nana, ma ora sono cresciuti e non c'e' molto da fare.
  • 10/01/2009 12:08
    Ros(sana)
    Se proprio vogliamo trovare una pecca nel recente gioco di Federer è proprio il transition-game,che a New York,ad esempio,ha funzionato (checchè ne dica Siglomane,ci sarebbe stata più battaglia,ma quei dritti e quel gioco erano ben diversi da ieri). Trasformare il gioco difensivo in offensivo: questo per me manca. Federer ha sempre dichiarato di "sentire" prima dove l'avversario tirerà il colpo,ancticipare le intenzioni e aggredire in quel senso. Gliel'ho visto fare di rado ultimamente. Mi sono chiesta perchè e credo che le ragioni dell'anno scorso fossero di preparazione e di conseguenza anche di scarsa libertà di gioco dovuta alla consapevolezza di ciò,il preoccuparsi di come avrebbe tenuto lo scambio. Che oggi non sia ancora in condizione (come del resto molti altri) è palese,e certamente senza il suo efficace servizio anche questo tipo di gioco si complica,dovendo fare più fatica anche nei suoi turni di battuta. Per cui aspetterei almeno l'Australia.
  • 10/01/2009 12:12
    Massimo
    Rik, non ho detto che Federer è finito. Ho detto che il suo regno è finito, perchè il tennis ha fatto un ennesimo salto in avanti dal punto di vista atletico. Non c'è più solo Nadal a prendere tutto, ora c'è Murray, Monfils ha il fisico adatto per farlo, Simon altro lottatore incredibile.. La classe di Federer rischia di non bastare più, come successe a McEnroe con l'avvento del gioco più veloce, potente e fisico. E lo dico in parte con dispiacere, i cloni di Nadal non mi piacciono... vorrei che rimanesse unico nel suo genere...
  • 10/01/2009 12:17
    giovanni
    su Federer un paio di domande e una considerazione: - è una mia impressione, o dall'inizio dell'anno Roger ha cambiato il modello di Wilson? adattandosi al piatto corde standard dell'attuale circuito. - si è parlato di stabilizzare, per tutti i tornei, le caratteristiche delle superfici e le dimensioni delle palle da tennis. quest'ultime mi sembrano omologate a quelle dello scorso slam di Parigi, o sbaglio? grandi e pesanti. quest'ultimo cambiamento potrebbe essere una causa di minore incisività del servizio di Roger e della maggiore vulnerabilità su rovescio. grazie per eventuali risposte.
  • 10/01/2009 12:57
    haiv
    Singlomane:qst sono scuse che nemmeno murray ha usato(forse solo djoko l avrebbe usata...):mi vorresti dire che era cosi stanco da non riuscire nemmeno a giocare il 1 set cioè i primi 30 minuti??? Insomma li federer ha giocato in un modo eccelso e quando gioca cosi non ce n è per nessuno:lo stesso murray lo ha detto,non vedo perche devi trovare scuse che nemmeno lui ha usato!ha giocato in un modo che da fastidio a murray,non lo ha fatto mai entrare negli scambi per non rimanere intrappolato nelle reti che tesse lo scozzese,ha fatto molti vincenti e pochissimi errori.che puoi fare quando gioca cosi Mi dirai semmai che era influenzato per la sua prima finale in uno slam come successe(in maniera molto piu evidente)a djoko nel 2007 sempre a NY. I problemi per roger contro murray in AO per me sono:1-in AO il campo è piu lento,2-murray arrivera meno emozionato e in piu è in continua crescita-3-bisogna vedere se roger sara in grado di giocare al 100%come a NY,cosa che ormai gli riesce sempre piu di rado
  • 10/01/2009 14:16
    faus loves roger
    scrivo in questo sito x la prima volta, un saluto a tutti e complimenti per il sito.domanda per tutti: federer e nadal non sono ancora al top, murray si, dunque se i 2 cresceranno già per l'AO non credete che per murray non sarà così facile?o andy può migliorare ulteriormente?se così fosse, e io non credo, certamente conquisterà il ranking num. 1 già quest'anno(secondo me nel 2010).per concludere, da tifoso:forza roger!rossana sei molto competente ed equilibrata, complimenti!
  • 10/01/2009 14:47
    stefan
    probabile che si sia sparsa la voce della rinuncia di murray alla finale,xche la quota di roddick su betfair a vincere il torneo era crollata..adesso è risalita ma non al valore che dovrebbe avere.o qualche scommettitore ha avuto un abbaglio o lo scozzese ha qualche problema
  • 10/01/2009 14:51
    stefan
    http://www.guardian.co.uk/sport/2009/jan/10/andymurray-tennis
  • 10/01/2009 15:11
    zaphod
    Io la butto lì: Murray n1 dopo wimbledon 09. Piccola nota a margine: secondo me nonostante tutto molti sottovalutano ancora l'incredibile qualità offerta da Murray che è di gran lunga il giocatore attuale con l'IQ tennistico più alto degli ultimi anni, con una una sensibilità seconda solo a quella di federer (del quale però è molto più astuto e tosto psicologicamente). Non un mostro di potenza sembra quasi un Gattone Mecir riadattato al 21esimo secolo che però è riuscito a fare il salto di qualità atletico che gli permetterà di essere il prossimo n1
  • 10/01/2009 15:24
    stefano
    se roger perde sempre 2 su 3 con murray, mi chiedo come possa fare a batterlo nei su 3 su 5,dato che sembra evidente come il fattore fisico sia a favore dello scozzese. detto questo,nrl primo set roger ha fatto rivedere il federer dominatore di un tempo,più efficace al servizio e con un rovescio lungo linea che non mostrava da tanto,segno come mentalmente sia più forte dell'anno scorso,pur essendo ad anni luce dalla forza mentale di murray e nadal
  • 10/01/2009 15:46
    BB 1980
    Penso che Federer non sia in declino fisico e tennistico; a parer mio, lo è invece da un punto di vista psichico e motivazionale. Ha vinto tantissimo negli anni scorsi ed ha incominciato a perdere di frequente da un anno a questa parte. Non gli mancano le capacità per tornare ad essere no 1 o battere Nadal al RG, quanto la motivazione e la convinzione. E considerato che la componente psicologica è fondamentale nel tennis, penso sia bene per Federer evitare il più possibile sconfitte con Nadal, Djokovic, Murray, onde evitare ferite difficilmente rimarginabili. Comunque sia, gli AO 09 potrebbero dare una indicazione per il nuovo anno.
  • 10/01/2009 16:08
    VanniG
    Un paio di considerazioni: 1. Secondo me Murray é arrivato in forma troppo presto - non é pensabile mantenere una condizione simile per tutta la stagione, soprattutto per uno con il fisico delicato dello scozzese 2. Murray dovrá anche fare i conti con la stampa inglese che adesso lo caricherá come non mai di pressioni ed a Wimbledon lo fará impazzire Per quel che riguarda Federer, sono quasi 12 mesi che qualcuno lo dá per finito... secondo me ne vedremo ancora delle belle!
  • 10/01/2009 16:17
    patroclo
    Ho grande stima per Muarry e secondo me è destinato a vincere più di uno slam (tranquillamente a 3 o 4 ci arriva) e il primo potrebbe essere proprio l'AO dove si presenta leggermente favorito rispetto agli altri 3 (lo stesso leggero favore del pronostico che davo a Federer prima di questo torneo), ma da qui a pronosticarlo a breve n. 1 ne deve passare di acqua sotto i ponti. Federer e tutto sommato anche Nadal, non hanno molto altro da dimostrare al mondo, al massimo possono battere ancora qualche record e consacrarsi definitivamente. Altri giocatori in attività in grado di fare come loro non ne vedo.
  • 10/01/2009 16:33
    guido
    Murray ha giocato sul rovescio di Roger il 78% delle palle, che è una percentuale pazzesca, per di più con profondità e velocità massime. Con tutti i giocatori extraforti su quella diagonale Roger alla lunga non tiene lo scambio. Secondo me, come per Sampras nella stagione discendente, solo il servizio può mantenere Roger competitivo. Da almeno un anno siamo entrati in momento tennistico dove a turno c'è un top player ingiocabile e il Roger attuale (anche quello di prima ?) non basta. Spero che torni anche il suo momento di ingiocabilità, ma comunque il tennis in generale ci guadagna in incertezza e spettacolarità.
  • 10/01/2009 18:08
    roberto
    Murray ha vinto facile la finale. Lo scozzese parte da favorito in Australia perchè è da dopo gli US open che sul cemento è ingiocabile. Nella prima finale dello slam ha pagato inesperienza e la doppia sfida con Rafa. Poi ha messo il turbo e non ha più perso(a parte nella master cup). Allo stato attuale di forma non vedo chi lo possa battere, forse solo un grande Federer.
  • 10/01/2009 19:11
    Mario Rossi
    Completamente d'accordo con Guido e' solo il tennis a guadagnarci in spettacolarità. Aspettando gli AO per vedere un Roger determinato !!!
  • 10/01/2009 20:40
    Nik
    Lascia stare Haiv, Siglomane è solo un provocatore che le inventa tutte. Ma di fronte a 13 slam si sta cimentando in un esercizio inutile.
  • 10/01/2009 20:52
    alex
    grande murray in forma strepitosa...un muro sul cemento vale piu' di un muro sulla terra... federer oltre alle solite questioni tecnico-tattiche sembra francamente a tratti demotivato e poco attento a certi tornei 'minori'... grande murray dicevo ma attenzione..magari in australia non arriva nemmeno ai quarti...
  • 10/01/2009 23:08
    +PSTN+
    Per l'indefesso BB 1980 aka Luca aka Difensore del Sacro Sepolcro Borghiano Ho visto che sei riuscito a promuovere IceBorg finanche sul n.22-23 della rivista di tennis Match Point nello spazio dedicato al gioco-sondaggio sul GOAT simpaticamente lanciato dallo stesso direttore Panatta, in cui sono state pubblicate (per evidenti motivi) solo alcune delle lettere ricevute dalla redazione. Sì, perché l'autore dell'email di pag. 40 intitolata "Bjorn Borg 1980. L'annata migliore" sei certamente tu! Un cordiale saluto e piano con le bamboline voodoo, mi raccomando! ;-)
  • 10/01/2009 23:22
    +PSTN+
    Sempre per BB1980 Inoltre noto anche che sei omonimo di un noto cantante italiano...
  • 10/01/2009 23:37
    BB 1980
    @ +PSTN+ Ti ringrazio per la segnalazione; è vero, ho mandato una e mail all'indirizzo di posta elettronica di Panatta. Verificherò che sia la mia.
  • 11/01/2009 12:11
    italo
    vale per Feederer-quanto per Roddick---l'età passa per tutti--ora comincia per loro la fase discendente-Roddick l'ha iniziata da tempo
  • 11/01/2009 12:32
    federico
    Non che il primo mese dell'anno 2008 e l'AO in particolare siano stati illuminanti sul resto della stagione (Nadal le aveva prese di santa ragione da Tsonga, Djokovic sembrava papabile numero 1). Diciamo semplicemente che sarà un bel torneo.
  • 11/01/2009 14:10
    +PSTN+
    Figurati ;-) Non dubitare: E' la Tua! Coincide il tuo nome di battesimo (vecchio nickname) e tutto il resto, oltre al fatto che il contenuto dell'email l'avevi già esposto pure sul blog più di una volta. E poi: non credo ci siano molte altre persone in Italia omonime di un noto cantautore bolognese e fanatiche dell'Orso svedese sicché sei sicuramente Tu, unico "nostro" ossessivo Difensore del Sacro Sepolcro! Bye
  • Sono presenti 57 commenti
Cerca su Quotidiano.Net nel Web

Quotes del giorno

“ Forse ho bisogno di stare di piu’ in campo. Ho giocato due incontri ad Abu Dhabi e tre qua. Non sono pochi, ma me ne servono di piu’. Adesso mi fermo, mi allenero’ qua e volero’ in Australia domenica. Questa sconfitta non mi preoccupa piu’ di tanto. Sto giocando bene, necessito solo di piu’ partite”
 

Rafa Nadal all’indomani della sua sconfitta contro Monfils

LA FOTO DEL GIORNO

Marat Safin con un occhio nero

Tennista o Pugile ?

Perth - Hopman Cup. Marat Safin si è presentato con un occhio nero ricordo di una rissa avuta a Mosca una settimana fa "Ero nel posto sbagliato al momento sbagliato. Ma ho vinto io". Aggiunge anche "Alla fine dell'anno mi ritiro. Il tennis non mi mancherà"

web