Ubitennis
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
US Open 2008

Murray fa fuori Nadal

Lo scozzese vince la prosecuzione del match interrotto ieri. Andy raggiunge la sua prima finale in uno slam. Ubaldo Scanagatta

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Confesso che quando ho visto Nadal annullare settepallebreak (con la complicità in almeno tre occasioni del rovescio di Murray) nel secondo interminabile game del quarto set (22 punti) e poi ho visto lo stesso Murray cedere di schianto il proprio game di battuta, perso a zero, mi sono detto: “Murray gioca troppo meglio di Nadal, è troppo più completo e più vario, però Nadal finirà per vincere perché ha una forza mentale straordinaria, di testa non molla mai”.

Ero stato davvero straordinariamente impressionato, come già in Australia un anno e mezzo fa peraltro, dalla facilità, dalla tranquilla disinvoltura con la quale lo scozzese che tanto mi ricorda Mecir, riusciva ad arginare le bordate mancine di Rafa, riusciva a rallentare all’improvviso il ritmo, riusciva a passare da un rovescio tagliato con palla radente il cemento ad un rovescio anticipato e coperto a tutta forza, tanto lungo linea tanto incrociato.

Ma quel game perso per il 2-0 e poi quel crollo verticale nel game successivo mi aveva fatto erroneamente ritenere che Murray non fosse ancora maturo per la grande impresa di battere un Nadal in uno slam.

Invece sul 3-2 30-0 Nadal ha subito due accelerazioni di fila di Murray e poi sul 40-30 ha sbagliato lui un dritto di quelli che di solito non sbaglia. Peggio ancora ha fatto nel punto successivo: dopo aver messo Murray con le spalle al muro è giustamente venuto a rete a raccogliere i frutti della semina ma ha messo in rete una volee smorzata che non era necessario smorzare così. Un dritto out sulla palla break per Murray ha rimesso in corsa, 3 pari, il grintoso scozzese.

Sul 4-3 per Murray Nadal deve ringraziare Murray che gli ha regalato un rovescio sulla pallagame del 5-3, ma si è aggrappato al 4 pari. Era lui, ormai, che soffriva. Murray ha tenuto a15 il suo game e poi è stato fortunato nell’ultimo perché il primo quindici e il quarto, quello del 30 pari, li ha fatti con l’aiuto del net. Ciononostante Rafa è salito sul 40-30 grazie ad un servizio vincente ma lì Murry ha giocato e vinto i due scambi più spettacolari, straordinari di questo match. Standing ovation meritatissima per lui e anche per Rafa: due scambi davvero fantastici.

Ora sento dire in sala stampa, ma da chi guardava la partita alla tv, che Nadal era stanco. Può essere anche che in parte sia così. Certo nessuno ha giocato tanto, e con tanto dispendio di energie, come lui in questo 2008, però a mio avviso la superiorità di Murray oggi è stata molto più tecnica che atletica. Rafa ha continuato a spostarsi sul dritto come fa sempre, a correre e a spingere come un ossesso, solo che Murray non faceva fatica con la sua grande mano a controllare anche quelle terribili roncolate. E ha meritato di vincere. Secondo me, anche se ci aveva perso cinque volte su cinque, al di fuori della terra rossa, Murray avrà con Nadal anche quando lo spagnolo sarà meno stanco, sempre un certo vantaggio.

Per il resto ascoltate l’audio che ho fatto un minuto subito dopo la conclusione dell’incontro. Ma ricordo che Murray ha battuto 2 volte Federer su 3. Beati gli inglesi che hanno trovato un altro campione. L’ultimo finalista all’US open era stato un giocatore nato in Canada, Greg Riusedski nel ’97 (ed era un outsider). Questo è nato più vicino, è scozzese. Almeno fa parte del Regno Unito.

 

  • 08/09/2008 01:07
    Ros
    Che torneo Murray. Mai visto giocare così. E sta bene,fisicamente e mentalmente. Poi ha un talento indiscusso,varietà,tocco,accelerazioni,servizio. E' un pò troppo sgraziato per piacermi,però davvero è cresciuto tantissimo. C'è da dire che questa era la prima testa di serie che Nadal incontrava in questo torneo.Comunque era cotto,lo si è visto,anche se ha messo pressione come al solito all'avversario,e paga 40 errori in 4 set per lui davvero insoliti.Domani sarà dura per Roger,Murray è uno di quei giocatori che soffre e non ha niente da perdere.Ha un record positivo ma le due volte son state particolari,una a Cincinnati 2006 dopo aver appena vinto Toronto,con Roger,scazzato al primo turno.La seconda quest'anno a Dubai,con Roger che si era allenato il giorno prima perchè era stato a riposo per la mononucleosi.In più erano 2 set su 3. Però questo è un Murray più forte.
  • 08/09/2008 02:10
    Giovanni Rossi
    Caro Ubaldo, hai ragioni da vendere, Il Gattone Murray mi sembrava gia' destinato a perdere una partita dominata con un gioco spumeggiante ed incredibile. Sara' pur vero che Nadal per forza di cose si sentira' stanco, ma il Gattone non e' crollato come in Australia ed ha lottato fine alla fine: 65 punti vincenti!. Ben arrivato Murray nell'elite del tennis, 4 da lunedi' nella classifica mondiale! Domani la finale, sara' sicuramente una bella partita visto come stanno giocando Roger e Il gattone. Mi auguro che vinca Roger.
  • 08/09/2008 09:08
    Sergio
    Mai visto correre così un nr.1 da una parte all'altra del campo, corri, Rafa, corri, verso Manacor
  • 08/09/2008 09:11
    enzo cherici
    Sta prendendo piede una strana tendenza. Quando Federer vince, ad esempio contro Djokovic, è il suo avversario che è stanco. Quando Nadal perde, stavolta è lui ad essere cotto. Un pò di meriti a chi vince proprio no eh? Il nostro Ubaldo poi dice "Beati gli inglesi che hanno trovato un altro campione". Peccato che Murray sia scozzese e che odi profondamento tutto quanto profumi d'Inghilterra. Ma questo è il famoso equivoco che prima o poi qualcuno dovrà sciiogliere: sono inglesi quando fa comodo, altrimenti diventano britannici. Spero che Roger lo triti!
  • 08/09/2008 09:25
    MIRKO
    Ha riagione Ubaldo , finalmente un giocatore tecnico e completo come Murray, dritto, rovescio, colpi al volo, non solo sempre le "roncolate" da fondo di Nadal, prima o poi doveva "scoppiare". Forza Roger !!
  • 08/09/2008 09:44
    Andrea Girelli
    Murray ha giocato una partita semplicemente straordinaria. Tatticamente ha demolito Nadal che ha resistito per 4 set solo grazie alla sua mentalità e al suo incredibile talento.Non ho mai visto lo spagnolo così in difficoltà sul proprio dritto e credo sinceramente che abbia trovato un avversario che gli renderà la vita complicata nei prossimi tornei. Oggi per Federer sarà dura se Murray giocherà agli stessi livelli di ieri
  • 08/09/2008 09:48
    totò
    Un grandissimo Murray! dopo anni bui (gli anni in cui abbiamo visto primeggiare hewitt e successivamente roddick), abbiamo 4 grandi giocatori a contendersi i vertici della classifica, come ai tempi dei miei primi ricordi tennistici in cui Lendl, Becker, Edberg e Wilander primeggiavano. Per quel che riguarda Nadal, se pure sconfitto, ha dimostrato anche questa volta i notevoli progressi tecnici: serve and volley, rovescio ad una mano in back e volèe sicure e vincenti erano inesistenti nei suoi schemi fino a qualche anno fà. Sicuramente quello di ieri non è stato il Nadal straripante fisicamente e mentalmente di Wimbledon o della stagione sulla terra rossa, ma altrettanto sicuramente un Murray così solido non si era mai visto a questi livelli.
  • 08/09/2008 09:49
    Totò
    ...(continua)Federer perde una grande occasione per prendersi una rivincita sullo spagnolo ma non può fare l'errore di ritenersi già vincitore del torneo: contro Andy è sotto 2a1 negli scontri diretti, incontri tutti giocati su superfici dure e che hanno visto vincere lo scozzese nelle due partite più recenti (l'ultima nel marzo di quest'anno sul cemento di Dubai). Speriamo che Murray riesca a recuperare fisicamente al meglio e che con lo svizzero diano vita ad spettacolo pari o magari migliore, a quello visto nelle semifinali.
  • 08/09/2008 09:53
    Patty
    Incredibile, il neo no 1 del mondo, il campione olimpico battuto da... Murray! Bravo Murray, questo è il bel tennis che piace a me. Nessun timore reverenziale nei confronti di Nadal,varietà di gioco e ritmo, mano ferma nel respingere le bordate del buon Rafa. Inutile discutere, Murray è stato superiore a Nadal tecnicamente e ha ben dimostrato che lo si può battere senza attendere, come nel caso di Federer, un calo fisico dello spagnolo. Finale in salita per Federer, ma comunque vada spero che Roger prenda esempio da Murray che non soffre di Nadalite!
  • 08/09/2008 10:12
    chinaski
    Ora dopo gli Us open ci sarà la stagione indoor, dove Nadal avrà qualcosa in meno di Federer, Murray e Djokovic. Non dovesse vincere più con regolarità mostruosa, qualcuno dirà che è un campione finito, o che si tratta di un calo fisiologico? Semplicemente fantastico lo scozzese. mai visto a questi livelli. Anche io in quell'interminabile 1-1 ho commesso l'errore di dire tra me e me: se Murray fa il break porta a casa il match, altrimenti crollerà psicologicamente. Ed il ganme successivo sembrava darmi ragione. Invece lo scozzese era troppo in palla, anche psicologicamente.
  • 08/09/2008 10:23
    Agostino
    Murray sorprendente dal punto di vista atletico: quanti lunghi scambi si sono conclusi con Nadal in apnea che cedeva il punto? Da qui a definirlo un giocatore talentuoso, però ne passa... forse è emerso il suo "tocco" in contrasto evidente col gioco di Nadal, ma scende poco a rete, solo con l'avversario in evidente difficoltà, e vollea in maniera decisamente scolastica. Da tempo ho pensato che assomigliasse a Mecir, ma serve meglio e, ripeto, grazie agli allenamenti di atletica che ho visto sul suo sito, mi sembra più reattivo.
  • 08/09/2008 10:29
    avima
    prima di tutto occorre dire che rafa ha migliorato ancora,mai era arrivato così avanti agli US. prevedo ancora maggior fortuna il prossimo anno. (ricordate wimbledon???). detto questo murray ha meritato la vittoria che evidenzia anche da parte sua un grande miglioramento.. ma occhio a dire che siccome è 2 su 3 con federer, potrebbe...etc etc. e siccome i pronostici sono fatti per essere smentiti, io rico ROGER !!
  • 08/09/2008 11:00
    manuele
    be' su una superficie dove ancora vince chi ha un briciolo di talento in piu' si sono visti i limiti di nadal...che e' il n.1 meritatamente che e' il piu' forte in questo momento, ma non solo si scorda il talento di roger ma anche quello di murray o gasquet...e dove non conta soltanto il gran fisico la grande potenza sia fisica che mentale rafa perde...come e' successo...ma ripeto tanto di cappello a rafa per la stagione e complimenti...ma che bello vederlo perdere da un campioncino come murray che sistemato un po' il suo carattere ha meritatamente raggiunto la finale di uno slam
  • 08/09/2008 11:01
    Sergio
    @ Enzo Hai ragione, forse Federer ha vinto troppo ed incomincia a dare fastidio...speriamo che anche Murray sia stanco stasera...
  • 08/09/2008 11:31
    rafarulez
    Complimenti a Murray che ha meritato di andare in Finale confermando l'ottimo periodo di forma che sta attraversando.Dopo la prima vittoria in un MS a Cincinnati,ora la prima Finale in uno Slam. Per quanto riguarda Nadal ha fatto tantissimo in questa stagione ed ho veramente poco da rimproverargli. Grazie a questa SF ha toccato quota 7000 pt. nel ranking (cin-cin) ed ha messo piu' di 1000 pt. di vantaggio tra lui e Federer. Non si puo' sempre vincere, ma l'importante è migliorarsi sempre, sia nel gioco che nei risultati. Vamos Rafa !
  • 08/09/2008 11:31
    Lui
    Che dire...la stavate proprio aspettando questa occasione per sputare tutta la rabbia che avete provato nel vedere le sconfitte del vostro beniamino (Federer).Roncolate,mancanza di classe,.....sembra che Nadal prima di Murrey nn abbia incontrato nessun giocatore per vincere i tornei e la medaglia olimpica che ha vinto...ah! dimenticavo, Federer era stanco di essere n.1 del mondo, ecco perchè è accaduto!
  • 08/09/2008 11:54
    Nicola De Paola
    Che giocatore questo Murray! Sa fare un pò tutto ed ha un'impressionante facilità di gioco specie nei fondamentali del rovescio e del servizio. Quando lo scozzese spingeva Rafa prima o poi era costretto a cedere. Nadal si è difeso come sempre correndo come un toro e secondo me deve essere soddisfatto del suo Us Open (come per altro mi è sembrato). Nell ultimo game Rafa era stremato tanto da giocare forzatamente una smorzata sul match point,che Murray ha recuperato e chiuso senza troppe difficoltà.
  • 08/09/2008 12:06
    shankara
    A chi dice che Nadal era stanco (magari non era al top come a Parigi, comunque correva sempre il doppio, se non il triplo, di qualsiasi altro giocatore) chiedo se ha visto il penultino punto della partita, dove Murray ha dovuto tirare almeno 5 vincenti. Secondo voi doveva recuperare anche l'ultima voleé?
  • 08/09/2008 12:20
    Massimo
    Grandissimo Murray, eroico Nadal che non si è mai arreso. Vista la cattiveria dei pseudo tifosi di Federer che sfogano la loro frustrazione in modo vergognoso, oggi tiferò Murray. Così il vantaggio salirà ancora e Federer non si smuoverà da quel "12 slam" che rimarrà tale fino a quando smetterà.
  • 08/09/2008 12:21
    Giorgia
    Completamente d'accordo con Lui.E' la prima volta in 6 incontri che Murray riesce a battere Rafa,e viene già definito come più forte !?! Mah!Ovvio che Rafa era a corto di energia ,dopo tutto quello che ha dato alle Olimpiadi e tutto il resto dell'anno è normale che fosse stanco e spremuto !!!
  • 08/09/2008 12:24
    Gianpaolo
    Super stagione di Nadal! Tanto di cappello e pure di calzamaglia! Ma, ascoltate, Federer ha fatto meglio di così 3 volte su 4, vincendo 3 slam e facendo finale al Roland 4 volte! Quest'anno invece per lui è la terza finale, con una semifinale all'AO. Nadal quest'anno ne ha fatte "solo" 2, di finali, col dettaglio che le ha vinte... Se Federer fosse riuscito a vincere Wimbledon, chiedo, sarebbe stata ugualmente fantastica la stagione di Nadal? Riuscirà mai Nadal a fare 4 finali slam nel corso di un anno vincendone 3?
  • 08/09/2008 12:51
    jack
    ridicolo!!!! come si fa a dire che murray domina nadal!!! nei vconfronti diretti eranmo 5-0 prima di ieri e tutte giocate fuori dalla terra rossa!!!(tranne 1 forse)e sempre con grandi scoppole tranne in australia...percui....semplicemente bravo murray e stanchezza evidente di Rafa che cmq ha dimostrato la sua bravura e umiltà come sempre....VAMOS RAFA!!!! e aggiungo che ogggi tiferò federer perche noi tifosi di nadal siamo diversi da voi tifosi di federer...
  • 08/09/2008 12:59
    Leggenda
    @Lui Sottoscrivo in pieno le tue parole! E' penoso come la maggior parte delle persone di questo blog non abbiano perso l'occasione per sputare tutta la loro frustrazione x l'annata di Roger sulla sconfitta di Nadal! Non solo bisogna essere cieki nel non accorgersi che Rafa era cotto come un befanino ieri,ma addirittura c'é chi si permette di dire che su superfici come il cemento,dove il talento paga di più,Nadal mostra evidenti limiti!!! E Wimbledon allora????? Fino a ieri non era la culla del talento,oltre che del tennis??? Lì ha vinto per sbaglio o battendo "Sua Maestà" al top?? Lasciamo stare va...tanto la vittoria di Federer non cambierà un granké in questo 2008 nel quale Nadal gli resta enormemente superiore!
  • 08/09/2008 13:11
    simon
    Partita non facile per Federer, Murray ha un gioco che gli dà fastidio, palle senza peso e accelerazioni improvvise, si difende benissimo da fondo e poi ha una gran risposta che spesso abbiamo visto come può mettere in difficoltà lo svizzero. Lo scozzese se si troverà davanti un Federer versione semifinale, dovrà essere bravo a non giocare solo di rimessa rintanandosi 2 metri dietro la linea di fondo, ma essere lui stesso aggressivo e cercare di addormentare i ritmi dello scambio con il back e con quel diritto in top con traiettoria alta e profonda su cui è difficile spingere che tanto ha messo in difficoltà Nadal, e poi sfruttare al massimo le sue accelerazioni sia di diritto che di rovescio. Federer dovrà invece ancora servire benissimo per mettere pressione nei turni di servizio di Murray e non cercare di vincere la partita sul braccio di ferro da fondo ma giocare sull'uno-due sperando che il diritto lo assista.
  • 08/09/2008 13:26
    BB 1980
    Nadal - come Federer - non vale l'Orso. Che nel 1978 perse la finale degli Us Open menomato dalle vesciche alle mani, cui si aggiunse la morte del povero Ronnie Peterson al GP d'Italia di F1 poche ore prima; e nel 1980 - oltre al grave errore arbitrale sul break point del primo set contro Mac, con un Suo passante di rovescio sulla riga chiamato out - IceBorg fu vittima di un clamoroso furto sul 3/3 15/15 al quinto set. Duplicato nel game successivo. Ci fosse stato l'hawk eye, i vincitori del Grande Slam sarebbero tre
  • 08/09/2008 13:28
    MAssimo
    Per chi getta fango sullo spagnolo, leggete queste poche righe. http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Tennis/Primo_Piano/2008/09/08/nadal_11.shtml
  • 08/09/2008 13:49
    max
    è tutta colpa di nostradamus! Federeriani se vi pronostica federer vincente cominciate a preoccuparvi!
  • 08/09/2008 13:56
    MIRKO
    x LUI In questo torneo di giocatori ne ha incontrati e battuti ma , se non erro, Murray era la prima testa di serie... Meditate gente... roncolate...arrotate...tamarrate...scoppiate !!!
  • 08/09/2008 14:19
    haiv
    ho sbagliato completamente la previsione sulal finale..ma che dire..mai visto un murray cosi nonostante dall altra parte del campo ci sia stato uno dei nadal migliori sul cemento mai visti ma oscurato dalla prestazione eccelsa dello scozzese...se murray confermera questa prestazione sara dura per roger e penso che se riuscira a giocare cosi vincera ma solo se terra questo livello incredibile di gioco mostrato con nadal...su serena me l aspettavo..sul veloce sono ancora loro le piu forti..devono solo allenarsi e giocare piu tornei
  • 08/09/2008 14:56
    Lorenzo
    A Murray, col senno di poi, ha fatto probabilmente molto bene perdere da tale Lu, numero 73 del mondo, all'esordio a Pechino....
  • 08/09/2008 15:00
    keope77
    spero che adesso tutti questi nadaliti si smontino un pò,d’altronde era prevedibile che nadal non era all’altezza di re roger,al primo vero torneo dà n1 si fà battere in semifinale,se gli slam non li vince ora che è in crescita spaventosa quando li vince,quando cala? mmmmm re roger era e rimane il vero n1 del tennis
  • 08/09/2008 15:04
    manuele
    vi inviterei ad un piccolo giochino...vediamo chi prende il pronostico...della finale chiaramente...per me roger in 3 set per rafa (ah pardon vero che non e' in finale) per murray 12 game tipo 7-6 6-4 6-2
  • 08/09/2008 15:26
    marco.napo
    bravo lui .quanto veleno su nadal ,purtroppo quando si vince troppo si diventa antipatici. la finale su due tempi ho l impressione che abbia favorito murray che nel breve si esprime al meglio ,ma sempre sul cemento,pero 3 su 5 con nadal in piena forma comunque è tutto da verificare. ala fine per nadal meglio uscire per mano di murray che non di federer altrimenti tutti a dire è sempre piu forte federer.
  • 08/09/2008 15:54
    stefano grazia
    Hip hip Murray!!! Da tempo vado tappezzando il blog del mio inno d'amore a Murray che ho definito (PRIMA della sua vittoria con Nadal) un incrocio fra Mecir e McEnroe, per via dell'intelligenza di gioco e della strafottenza casual... Quello e' il tennis completo a tutto campo che preferisco...Un alito di freschezza in congiunzione con un cuor (scozzese) di leone...Bravissimo! L'unico che ha il mio permesso di battere Roger! Bravo anche Nadal,un signore nella sconfitta. I due si rispettano.
  • 08/09/2008 16:15
    benedetta
    @rafarulez Mi sono consolata leggendo il tuo commento... Sì, probabilmente era troppo stanco. E non può vincere sempre... Perchè è stata dura stanotte vederlo perdere. Non ci si era più abituati. Come al solito, però, Rafa ha commentato con la solita classe: Andy ha giocato meglio e ha meritato di vincere. Come al solito, chapeau!
  • 08/09/2008 16:30
    zio tony
    ubaldo, va bene che dovevi dare un contentino anche a chloe e ai suoi smokers, però dire che murray (non per niente di scuola tennistica spagnola) abbia più talento, daiii...premesso che andy ha fatto una partita fantastica (e non è la prima volta), non si può non aver notato che rafa è arrivato al torneo scarico e in condizioni precarie...in tutti i match ha fatto errori gratuiti negli scambi (troppi e non da lui), ciò nonostante ha centrato la sua prima semifinale agli us open guadagnando ancora punti su tutti gli avversari...adesso su questa superficie velocissima, da giocatori di ping pong, tocca al vostro maestrorobottinobellacopiadidavidenko, a dimostrare di saper ancora vincere qualcosa, io vista la simpatia dei suoi tifosi gli tiferò contro. forza andy!
  • 08/09/2008 17:07
    haiv
    vado controccorrente e dico murray in 4 set e se ha una buona quota qualche spicciolo me ce lo giocherei pure....ha tenuto questo livello di gioco per 2 giorni contro nadal,perche non lo puo tenere per un altro con roger??(cmq gradirei moltissimo essere smentito da roger)..merita un applauso nadal,vero signore nela sconfitta..per me ha una sorta di ammirazione per federer...lo imita anche nei comportamenti!!
  • 08/09/2008 17:19
    mets74
    Murray è un gran giocatore, altro che Nadal stanco!!! Il cemento, dopo la conversione di Wimbledon all'erba battuta, mi pare la superficie che premia più di ogni altra il talento offensivo. In attesa (spero non vana) di Gasquet mi godo lo splendido tennis di Murray. Cmq onore a Nadal, competitivo anche nella superficie che ama meno. Stasera non so davvero per chi tifare!!!
  • 08/09/2008 17:34
    leonardo
    Certo che se ne sentono di tutti i colori. Da chi dice che NAdal a Wimbledon ha battuto un Federer al top, a chi dice che la pausa ha favorito Murray (come no, le pause favoriscono sempre chi sta vincendo il match, non chi deve riprendersi), a chi si inalbera perchè Ubaldo ha detto che Murray ha più talento (non è che ci voglia tanto, ce ne sono almeno una quindicina nel circuito che hanno più talento di Nadal, avere più talento non significa essere più forte), a chi dice che Nadal era cotto e che gli errori gratuiti erano troppi (infatti anche ieri ha recuperato l'impossibile).
  • 08/09/2008 17:35
    chloe de lissier
    ubaldo scanagatta ha riportato un aneddoto su nadal, raccontato da barbadillo: “quando rafa era ancora piccolino e doveva giocare un match con un tennista più grande e sulla carta più forte, suo zio toni (suo coach da sempre) gli disse: ‘non ti preoccupare, se stai perdendo faccio piovere’. rafa stava prima perdendo, poi rimontando quando cominciò a piovere. allora rafa si rivolse a toni nel quale nutriva cieca fiducia: “zio non importa, lascia perdere, penso che ce la posso fare a vincere questo match…”. come dire, il buon giorno si vede dal mattino, anche per le qualità intellettive.
  • 08/09/2008 17:36
    claapo
    zio tony brucia la sconfitta?Nadal era in frma come sempre, ma ha incontrato uno che in quel momento era più forte di lui tutto qui.Roger dovrà stare attento perchè può fare lo scherzone anche a lui.Roger deve giocare come sabato, ma con un pizzico di varianti in più specialmente con il back corto di rovescio.
  • 08/09/2008 17:39
    manuele
    questo blog e' stupendo...anche x la rivalita' tra tifosi di rafa e nadal...io rimango convinto che roger sia molto piu' completo di rafa e preferisco guardare roger ed inevitabilmente mi schiero tra i suoi sostenitori, ma da qui a dire che ora i federiani vomitano parole su rafa ce ne passa! capisco la delusione dei nadaliani ma visto l'annata potete capirci direi...e' una bella soddisfazione vedere roger risorgere e rafa inciampare contro un signor giocatore... dopo un'annata di sole delusioni concedeteci di esultare...e non fate come noi federiani sempre pronti a trovare scuse...rafa ha perso meritatamente contro un giocatore che in questo momento su questa superficie gli e' superiore...non c'e' stanchezza fortuna o altro... comunque ancora deve vincere...spero lo faccia e credo presto si riprendera' il posto che gli compete...cioe' tornare il n.1... speriamo di poter esultare...forza roger un ultimo sforzo
  • 08/09/2008 17:44
    roby
    Ha ragione chi scrive che c'è troppo astio contro Nadal, che quest'anno ha fatto un anno strepitoso...per il suo gioco è fisiologico il calo dopo wimbledon ( e non dimentichiamo l'oro olimpico). Per zio tony: se dici che Federer è la bella copia di Davidenko ti consiglio di iniziare a seguire altri sport...il tennis non fa per te
  • 08/09/2008 17:45
    chloe de lissier
    consolati, maria, del tuo pellegrinare. siam giunti, ecco betlemme ornata di trofei... cosicché nadal ha mostrato la solita classe dichiarando che murray ha giocato meglio e che ha meritato di vincere. e che avrebbe dovuto dire, benedetta consolata, che meritava di vincere lui? sai quante pernacchie...
  • 08/09/2008 17:49
    simon
    Grande stagione quella di Nadal, che non penso il prossimo anno possa ripetere. Vorrei però porre un quesito ai Nadaliani più convinti, perchè lo spagnolo arriva SEMPRE STANCO allo US Open???
  • 08/09/2008 17:51
    Giuseppe Birocchi
    Anch'io, ammiratore di Federer, provo fastidio di fronte ai toni osannanti e spesso sprezzanti dei suoi sostenitori. Tuttavia - a parte poche eccezioni - non vedo alcuna differenza tra loro e i sostenitori di Nadal. Peccato! Certo Nadal era stanco, ma non mi sembra che abbia giocato molto più degli altri, soprattutto di Federer. Era evidente, invece, che aveva notevoli difficoltà tecniche nel contrastare Murray, la cui palla viaggiava con ben altra disinvoltura e velocità rispetto a quella dello spagnolo. Il gioco in lift di Nadal richiede molta più forza e un movimento sicuramente più "strappato" per ottenere la medesima velocità di palla. Queste rotazioni sono un suo punto di forza nel momento in cui è al topo della forma, ma si trasformano nel suo tallone d'Achille quando l'energia è agli sgoccioli. Federer e Murray faticano molto meno, perché si appoggiano alla velocità di palla dell'avversario ed anche perché sanno variare molto di più il loro gioco. (...)
  • 08/09/2008 17:52
    Giuseppe Birocchi
    (...) E se Ubaldo accenna a una superiorità tecnica di Murray su Nadal che male c'è? Non ha parlato in termini assoluti, ma solo di ciò che ha visto l'altra sera! Ogni giocatore è molto diverso dagli altri, ha qualità che i suoi avversari non hanno e viceversa. Se riuscissimo ad apprezzare queste finezze, senza partire lancia in resta contro chi non ci va a genio, sono convinto che ci divertiremmo di più. Sempre che non sia l'odore del sangue... di cui non potete più fare a meno!
  • 08/09/2008 18:02
    Patty
    Dal blog di Nadal da New York "Questa sarà la prima finale di Murray in un torneo dello Slam e sono felice per lui: sarà difficile, Roger è sempre Roger. Mi ricordo quando un sacco di persone mi dicevano che era finito; ho sempre detto che Roger meritava più rispetto, e infatti lui è ancora lì, è sempre il favorito, è ancora in finale. Buona fortuna a entrambi e speriamo di vedere un grande match. [...] Ma ho visto che molti si sono divisi fra me e Roger: siamo amici e ci rispettiamo; anche alcuni di voi dovrebbero farlo..."
  • 08/09/2008 18:03
    Patty
    Cari Nadaliani (alcuni) cercate per cortesia di non dare del vostro agli altri! E' da Wimbledon che state sfogando la frustrazione di aver visto Nadal no 2 per troppo tempo nonostante tutto quello che ha vinto. Vi ricordo che per i Federiani veri quello che al momento importa è che Roger si rimetta in forma al 100%. In ogni caso decidetevi! Quando Nadal vince, voi sostenete che il suo tennis non è fisico, quando perde ricorrete al "poverino era stanco, visto quello che ha fatto in questo 2008 e poi il suo tennis è così dispendioso" Un colpo alla botte e uno al cerchio mi sembra... Ribadisco il concetto: riconosco tutte le doti eccelse del campione Nadal, ma il suo tennis non mi piace e ho tutto il diritto di non farmelo piacere. Invito cortesemente Federiani e Nadalisti ad un maggior contegno, anche in rispetto a quello che Nadal ha scritto nel suo blog da New York.
  • 08/09/2008 18:31
    bila56
    Questa sera spero di vedere una grande finale. Non tifo per Nadal, ma complimenti allo spagnolo per l'annata eccezionale. Non so se riuscirà a ripetersi, ma certo il gioco di rafa è più dispendioso di quello degli altri perchè gioca ogni punto con una ferocia unica, ma anche perchè deve sopperire con il fisico e la rabbia alla minore classe rispetto agli altri top three, che se sono in giornata sono in grado di metterlo in difficoltà (parlo delle superfici veloci, perchè sukka terra credo che sia vincente, mentre più equilibrato è l'esito sull'erba (o meglio l'attuale terba).
  • 08/09/2008 19:00
    Nicola De Paola
    Murray ha di certo più talento tennistico di Nadal. Insomma fa meno fatica a colpire la palla,ha un tennis più naturale. Non so se riesco a rendere l'idea. Invece è Rafa ad avere un talento atletico maggiore. Nadal ha delle capacità di resistenza allo sforzo ed una velocità negli spostamenti forse mai viste su un campo da tennis. Questo per farvi capire il mio concetto di talento. Comunque,sul campo non vince sempre chi gioca meglio a tennis. Oltre ai vari colpi esistono una componente fisica ed una componente mentale. Non so quale "paremetro" sia più importante. Esaminate il gioco dei soli top 10 e vedrete che ognuno ha caratteristiche diverse dall'altro.
  • 08/09/2008 19:03
    raffaele
    un murray così solido e tecnico non lo si rea mai visto neanche quando vinse il torneo di cincinnati un mese fa.Questo è un giocatore che può davvero diventare un grande del tennis.Io azzardo a dire ,non so se siete daccordo, che può dare fastidio a nadal sulla terra,infatti ieri mi è sembrato recuperare in corsa le palle di nadal meglio di com recuperasse nadalle palle di murray;inoltre Murray ormai corre a livelli di nadal con una velocità e resistenza incredibili.
  • 08/09/2008 19:38
    simon
    La grande stagione di Nadal secondo me è data anche da una maggiore lungimiranza nella scelta dei tornei da giocare. Se è vero che Nadal ha bisogno di giocare più degli altri nella prima parte dell'anno per entrare in condizione è anche vero che tornei come Rotterdam, Barcellona e Stoccarda, quest'ultimo non disputato quest'anno, per un giocatore che arriva quasi sempre al weekend conclusivo sono quelli che nel corso dell'anno si fanno sentire e non gli consento di esprimersi al meglio nello Slam americano e poi nella stagione indoor. Rispetto agli scorsi anni Nadal ha migliorato la sua programmazione, ma spero che il prossimo anno Nadal forte della sua prima posizione nel ranking cerchi di dosare di più le proprio energie per puntare a vincere uno slam sul cemento, e penso più allo Us Open che allo Slam australiano dove lui soffre più degli altri il fatto che ci si trovi ad inizio stagione, che lo renderebbe allora non solo "un semplice campione".
  • 08/09/2008 19:46
    rafarulez
    Dal blog di Nadal da New York:Ciao e arrivederci a tutti,scrivo questa breve nota per l'ultima pagina del mio blog da New York. Di solito non lo faccio dopo aver finito un torneo, ma ho pensato che avrei dovuto farlo dato che ieri ho perso con un giocatore migliore. Andy ha giocato meglio di me, sia sabato che ieri, e ha meritato di vincere. Nessuna scusa, nessun rimpianto. (SEGUE)
  • 08/09/2008 19:48
    rafarulez
    (segue) Mi hanno chiesto se ho qualcosa da dire a proposito di ieri, del fatto che sia stato cambiato il campo, ecc. Dico solo che le condizioni sono le stesse per entrambi i giocatori e semplicemente lui ha giocato meglio. Avevo anticipato che questo sarebbe stato un match molto, molto difficile, che Andy stava giocando bene e che sapevo che sarebbe potuta arrivare una sconfitta. Beh, è successo. Questa sarà la prima finale di Murray in un torneo dello Slam e sono felice per lui: sarà difficile, Roger è sempre Roger.
  • 08/09/2008 19:49
    rafarulez
    Mi ricordo quando un sacco di persone mi dicevano che era finito; ho sempre detto che Roger meritava più rispetto, e infatti lui è ancora lì, è sempre il favorito, è ancora in finale. Buona fortuna a entrambi e speriamo di vedere un grande match. Sto tornando in Spagna per tre giorni di riposo. Finalmente un po' di vacanza. Me ne sono andato da casa il 18 luglio e ho giocato a Toronto, Cincinnati, l'Olimpiade a Pechino e infine qui a New York. Giocherò a golf, starò con gli amici e la famiglia, forse mi dedicherò un po' alla pesca, non ho molto tempo per altro.
  • 08/09/2008 19:50
    rafarulez
    (segue)Poi riprenderò ad allenarmi per essere pronto per la Coppa Davis, spero di essere al massimo per quell'occasione, anche con l'aiuto dei tifosi.Grazie a tutti quelli che hanno letto il mio diario e lasciato commenti. Mi avete fatto sentire più vicino a voi e spero che anche voi mi abbiate sentito più vicino. Ma ho visto che molti si sono divisi fra me e Roger: siamo amici e ci rispettiamo; anche alcuni di voi dovrebbero farlo...Voglio anche ringraziare la Gazzetta e Vincenzo Martucci per questa opportunità. Mi raccomando e "hasta pronto". Rafael Nadal
  • 08/09/2008 19:56
    elisabetta
    Esclusivamente per CHLOE, avevo letto precedentemente un suo commento nel quale definì Nadal l'uomo dellq spazzatura, mi complimento ancora con Lei per il suo commento su un ragazzino. Lei non ha niente a che fare con un scrivere blog nel quale si parla di sport che tra le sue caratteristiche ha l'educazione. Lei non sa proprio cosa sia.
  • 08/09/2008 20:05
    rafarulez
    Commento personale all'articolo di Ubaldo: il talento di un tennista va giudicato su tutte le superfici, non soltanto su una.Andy Murray è un gran talento e anche a me ricorda un po' gattone mecir, ma esprime il suo miglior tennis solo sulle superfici hard e con discontinuità tra l'altro. Sulla terra e sull'erba il suo tennis è nullo e non ha la stessa efficacia che ha invece sul cemento, dove i drittoni alti e liftati e le sue accelerazioni di rovescio bimane incrociate o lungolinea fanno veramente male. Ma i tennisti forti solo sulle superfici hard non riusciranno mai ad entrare nell'olimpo del tennis, cosi' ci insegna la storia. Quindi consiglio ad Andy di migliorarsi anche sulle altre superfici se vuole ambire a qualcosa di piu' di un semplice n°4. In questo il buon Andy puo' vedere Nadal come un esempio, visto che Rafa è diventato n°1 non per caso, o sbaglio ?
  • 08/09/2008 20:18
    alex
    patty io sono sicuramente personalmente piu' dalla parte di federer che non da quella di nadal ma il tuo post sembra piuttosto contraddittorio...insomma inviti ad un maggior contegno e poi dai dei frustrati ai sostenitori( alcuni) di nadal...lo sport e' questo e cosi' e' la rivalita' che si crea tra chi sostiene due tipi differenti di gioco del tennis... speriamo piuttosti che roger continui ad essere competitivo almeno a livello di grandi tornei per qualche anno e vedrai che con murray e del potro ( che ha tanti tanti margini) il tennis avra' almeno 5-6 potenziali vincitori ad ogni slam...anziche' i 3 fino ad oggi o meglio i due prima dell'ultimo AO....
  • 08/09/2008 20:51
    BB 1980
    Tennis da produzione in grande serie. A parte il cinematismo del servizio , i quattro semifinalisti degli Us Open giocavano un tennis / fotocopia, rovescio a una mano di Federer escluso. Due palle.....E poi parlano di talento. Date loro un legno, e vediamo cosa combinano. Penso che Djokovic rimarrà no 3 anche dopo il ritiro di Federer; è veramente troppo brutto e antipatico. No 1 non lo diventerà mai. Murray lo frega il prossimo anno. E mi sa che frega pure Nadal
  • 08/09/2008 20:58
    Danij66
    Da un ammiratore di Federer complimenti a Nadal per i progressi ed i risultati di quest'anno sul cemento. Ha battuto giocatori (Blake, Youzhny, lo stesso Djokovic) con i quali gli anni scorsi su questa superficie subiva spesso, è arrivato almeno alle semi in quesi tutti i MS sul duro e agli AUS e US Open. Su Murray. Qualche tempo fa avevo scritto (non mi ricordo se su questo o sull'altro blog) che Murray mi sembrava l'unico giocatore che in prospettiva potesse impensierire Nadal sulla terra. Sta diventando un grande corridore , e mano a mano riesce sempre meglio a "reggere" lo scambio da fondo con Nadal. Federer e Djokovic (e tutti gli altri) con Nadal devono "sfondare" se vogliono fare il punto, e alla lunga inevitabilmente pagano. Murray, grazie al suo rovescio incrociato e alla sua capacità di variare il ritmo, può "aspettare" di più l'occasione proprizia e fare il punto anche su uno scambio lungo. Se matura ancora fisicamente sono curioso di vederlo il prossimo anno sul rosso.
  • 08/09/2008 21:18
    haiv
    io tifo federer ma adesso non capisco che necessita c è di attaccare e criticare nadal che ha giocato una stagione da fenomeno e ha perso giocando benissimo a mio parere contro un grande murray
  • 08/09/2008 21:24
    siglomane
    Ho sempre amato Murray e concordavo con Borg che l'aveva pronosticato numero 1 del mondo. Ma se Nadal era quello di Toronto, vinceva lo spagnolo. Peccato che la USTA abbia deciso che Federer debba vincere il suo 13° Slam, penalizzando gravemente il secondo finalista. Se Murray, come temo, perderà, sarà solo per il giorno in più di riposo.
  • 08/09/2008 21:26
    Diego
    Grande partita di Murray! certo che a Nadal occorrerà davvero un miracolo per vincere un major sul duro,con 3 avversari di tale calibro! @raffaele sulla questione Murray-terra:io non lo vedo bene perchè lui sul rosso tiene con difficoltà il proprio servizio: a parigi con almagro appena il 59% dei punti vinti al servizio, a barcellona è riuscito a perdere da ancic, impresentabile sul rosso, po ha perso da nadal djokovic e wawrinka, ma ci sta.
  • 08/09/2008 22:35
    Anakyn
    Riprendo e sottolineo dalle parole di Nadal: "Ma ho visto che molti si sono divisi fra me e Roger: siamo amici e ci rispettiamo; anche alcuni di voi dovrebbero farlo...". Bravo Rafa: magari c'è del "buonismo artefatto" dietro alcuni atteggiamenti e discorsi, però nella sostanza dice spesso cose molto giuste, rispettabili, ed in questo caso da prendere ad esempio. Probabilmente pure il suo cervello è all'altezza del fisico.
  • 08/09/2008 22:54
    antoine
    Ho rivisto ancora il penultimo scambio prima del match point tra Nadal e Murray. Chi non l’ha visto lo faccia, è qualcosa di veramente esaltante. Poi Vedere Nadal ansimare e piegato in due è stato bellissimo…
  • 09/09/2008 08:49
    rafarulez
    antoine: visto che ti da un enorme piacere vedere Nadal ansimante e piegato in due, godi anche ora dai : 1)Nadal pt.7.000- 2)Federer pt.5.930-3)Djokovic pt.4855-4) Murray pt.3.040.
  • 09/09/2008 10:03
    zio tony
    dedicato a chi confonde e mistifica l'intelligenza con l'ingenuità di un bambino...(brano tratto dal capolavoro di povia): finchè i cretini fanno(eh) finchè i cretini fanno(ah) finchè i cretini fanno "boom" tutto il resto è uguale ma se i bambini fanno "oh" basta la vocale io mi vergogno un po' ivece i grandi fanno "no"
  • 09/09/2008 11:02
    chloe de lissier
    come siete commoventi e poetici... d'altronde, in un paese in cui a quarant'anni si vive ancora con la mamma, a cinquanta ci si definisce ancora giovani, mi pare ovvio che un adolescente venga giudicato un bambino anziché un uomo "in fieri", come invece si dovrebbe ritenerlo. continuate così, tanto la filosofia della colpa altrui è il fondamento della vostra esistenza.
  • 09/09/2008 11:26
    rafarulez
    chloe de lissier,io credo che quel ragazzo di 22 anni che viene da Manacor possa insegnarla a tanta gente un po' di educazione. E dal livore ingiustificato che si evince dai tuoi commenti su Nadal, credo che tu possa considerarti tranquillamente tra queste persone.
  • 09/09/2008 12:03
    chloe de lissier
    un altro monsignor della casa. a sproposito, peraltro. ma qui ce ne sono tanti che parlano a vanvera.
  • 09/09/2008 12:23
    rafarulez
    Parlo a vanvera? Di tennis potrei parlare per giorni interi. Di tennis pero',non di amenità varie su Nadal che fanno ormai parte del tuo personaggio, purtroppo.
  • 09/09/2008 13:49
    astoppardi
    1/2 carissima chloe... vorrei capire il continuo livore e sarcasmo che i tuoi interventi trasudano da cosa derivano. i tuoi commenti non sono propositivi, atti a intavolare una discussione ma sono solamente, perdonami, cattivi e acidi.mi pari una persona colta che ben sa scrivere e comunicare...trovo sinceramente però fuori luogo questa tua "cattiveria" gratuita nei confronti di rafa che poi ti porta ad essere bersaglio di altri lettori.se è per scrivere quello che scrivi ti consiglio sinceramente di lasciare perdere.ho trovato veramente cattivo e di pessimo gusto il tuo tirare in ballo le qualità intellettive del bambino nadal. se ti ritieni piu' colta e superiore a lui, a noi...abbi il buongusto almeno di non manifestare questa tua supponenza.
  • 09/09/2008 13:50
    astoppardi
    2/2 segue ) si era partiti con ubaldo ed il suo blog in maniera coinvolgente per l'intervento di molti sui temi del nostro sport e stiamo finendo in una rissa da bar. questo è il mio ultimo intervento scritto...non leggerò piu' commenti visto la tristezza e la maleducazione , la cattiveria gratuita il tifo tipo calcio che porta a odiare l'avversario al posto di rispettarlo.saluti a ubaldo ed ai suoi collaboratori anche se l'appunto sul vostro silenzio sulla sciatteria che sta assumento il blog non mi sento di esentarmi dal farvelo.
  • 09/09/2008 20:00
    max
    Certo che questa chloe è proprio rancorosa. Chissà perchè ce l'ha così tanto con nadal? Io credo che sia perchè in qualche torneo da lei frequentato nadal deve averle negato una foto con dedica o un bacetto sulla guanciotta, oppure perchè in realtà sia mirka sotto falso nome, il che potrebbe anche essere perchè per depistare la sua nazionalità ci sublima continuamente con pure perle di cultura tanto che a volte invece che su un blog tennistico penso di essere all'accademia della crusca. comunque sia mi è pure simpatica perchè sono sicuro che riesce a gioire delle vittorie di federer e delle sconfitte di nadal più di quanto non riesca io con la roma. Un fenomeno, speriamo solo non sia zitella.
  • 09/09/2008 21:17
    saburo
    che classe questo max, chapeau...la bile che per quattro anni e mezzo lo ha logorato ritorna a ribollire ed allora via con le castronerie....poraccio questo max....
  • 09/09/2008 22:18
    elisabetta
    Non le è mai passato per la testa che quella che parla a vanvera sia lei? Ma quale poesia? Quell'aneddoto si riferisce a Nadal bambino, lei lo sfrutta per ridicolizzare ancora una volta un giocatore che proprio non le piace, ma manca di educazione. Lei può ammirare chi vuole ma questo non l'autorizza a insultare gli altri. Forse lo fa per provocare?
  • 09/09/2008 22:29
    max
    Oh saburo (saburo? boh) mi vieni a rompere le .....con la classe quando da sempre scrivete ogni sorta di insulto verso nadal e i suoi tifosi? Almeno accettate quando uno scherza, oppure a voi altri è concesso tutto e agli altri no? Allora chiamiamolo roger federer blog e gli altri se ne vadano oppure cercate di accettare anche i commenti detti in modo scherzoso e a differenza vostra senza rancore. Eppure il caldo che da alla testa è passato.......
  • 09/09/2008 23:51
    Giuseppe Birocchi
    Max, soffro d'insonnia e faccio fatica ad addormentarmi la sera... saresti così cortese da parlarmi per ore e ore di tennis? Chloe, al mattino faccio fatica ad alzarmi... saresti così gentile da donarmi un tuo commento per snebbiarmi la mente e iniziare con freschezza la giornata?
  • 10/09/2008 11:29
    chloe de lissier
    max, rispondo volontieri alla tua simpatica ironia. sei tifoso anche tu, perciò comprenderai. per me federer è il tennis: sa fare tutto, con classe ed eleganza ineguagliabili. nadal non ha un'oncia del suo talento. ma lo sport, come la vita, non premia solo la classe e la qualità. obtorto collo, me ne faccio una ragione e accetto tutto, anche il fatto che nadal abbia privato federer della possibilità di chiudere il grande slam per due anni di fila. ma tu, come ti sei sentito quando la juventus, all'ultima giornata, ha strappato lo scudetto alla roma? hai provato un sentimento di simpatia e serena sportività verso gli avversari? per me e per tutti i tifosi di federer è stato ancora peggio. in ultimo: hai ragione, le vittorie di roger mi entusiasmano. e, come sai, federer ha vinto molto, finora. e continuerà, alla faccia di tutti i tirapiedi, soprattutto quelli di mestiere.
  • 10/09/2008 12:14
    Lo chiamavano Safinator
    Trovo curioso chi,per sottolineare il livore di chloe nei confronti di nadal...vomita addosso a lei il proprio...
  • 10/09/2008 18:10
    max
    ma che livore, ma che odio? per lo meno chloe è stata chiara e onesta facendo capire che non odia nadal in quanto tale come molti omini fanno, piuttosto è un bel sano odio sportivo verso chi non ha permesso al suo beniamino di fare il grande slam lasciando aperto il quesito di chi sia il più grande di sempre. Poi per me è ovvio che se uno ha rotto tanto le scatole a quello che per voi è il più grande forse tanto scarso non è. Odio e livore lasciateli per le cose serie che è meglio va.
  • 10/09/2008 19:22
    Gianpaolo
    Ragazzi, se avete fatto sport, o soltanto una larvata esperienza agonistica o competitiva, a qualunque livello e in qualunque contesto, dal sociale allo sportivo, saprete certamente che un avversario o un antagonista non può che essere "rispettato"; mai "amato" né ovviamente "accettato". Tollerato sì, ammirato forse e comunque non sempre. Del resto, cari nadaliani, se il vostro ammirato non fosse così forte, noi non ne parleremmo nemmeno. Gli uomini possono parlare soltanto di cose concrete, tangibili, sensibili. E, siatene certi, la forza e la competitività di Nadal (quantunque a NOSTRO dire di indefinita o incerta o losca provenienza) è reale, incombente, temibile. Di Verdasco, per dirne uno, noi federeriani non parliamo mai.
  • 10/09/2008 20:01
    saburo
    Oh max (max, boh!), la tattica del minimizzare con la storiella del "tanto io scherzo e voi non sapete stare al gioco" raccontala ad altri, in questo caso puoi risparmiarti la solita scappatoia da te già utilizzata varie volte: facile sparare cavolate e poi farle passare come jeux de mots, meno facile accettare la realtà (la meritata sconfitta di red bull che peraltro, nessuno lo nega, ha condotto un'annata pomposa; il 13mo slam di roger che, nessuno lo nega, è ora n2 della classifica) e starsense zitti non sputando su una vittoria giusta..chloe ti ha ben spiegato che nadal è spazzatura dal suo punto di vista - e da quello di molti - per il gioco (che, nessuno dovrebbe negarlo, ha poco del gioco del tennis), non per ciò che è fuori dal campo....
  • 10/09/2008 21:56
    max
    Saburo, sarebbe meglio che quando parli di spazzatura riguardo al gioco di nadal aggiungessi un bel "PER ME" perchè se non sei solo un critico televisivo ma vai anche alle partite e parli con chi ne sa un pochettino come qualche allenatore o addetti ai lavori etc.. ti accorgi che il tuo dovrebbe essere un enorme "PER ME". e anche con l'aggiunta ogni volta di un bel "CON TUTTO IL RISPETTO DEL CASO" perchè sicuramente su questo blog fenomeni non ce ne sono ma se uno gioca anche solo in quarta categoria vede tante cose da una prospettiva diversa.
  • 10/09/2008 23:32
    zio tony
    Max, sto saburo mi puzza tanto di antoine ...uhmmm...
  • 11/09/2008 14:51
    max
    @zio tony L'ho pensato anch'io ma non me ne frega niente, tanto sai nadal quanti anni li fa ancora soffrire
  • 11/09/2008 16:16
    rafarulez
    Definire il tennis di Nadal "una spazzatura" è quanto di piu' inutile si possa leggere in un blog tennistico. Per carità, che desolato squallore certi tifosi di Federer. Non sono degni di tifare per un campione come lui.
  • 12/09/2008 13:40
    max
    @zio tony a me viene il sospetto anche su un altro che possa essere sto antoine della torre pendente, dimmi se anche tu lo pensi. ciao
  • 12/09/2008 18:42
    Lui
    Vorrei solo precisare una cosa: tifo Nadal,mi piace il suo gioco e soprattutto l'incredibile forza e determinazione che ha in campo, frutto della fatica e dell'incerdibile impegno che questo giocatore deve impiegare per battere chi la Natura ha dotato di grandissimo talento(Federer). Lo svizzero gli è superiore in talentuosità, su questo nn ho dubbi, ma nn capisco perchè sia necessario, insultare, denigrare e definire quasi un raccatta-palle, chi nn avrà il bel gioco( per voi)e pur tuttavia è n.1 del mondo dopo aver battuto( nn nel solo torneo americano) i giocatori più forti, Federer compreso.Non lo capisco
  • Sono presenti 91 commenti
Cerca  su Quotidiano.net nel Web