Ubitennis
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
US Open 2008

Federer vola
in finale

Lo svizzero gioca una delle migliori partite del 2008 (6-3 5-7 7-5 6-2 a Djokovic). E' la sua terza finale Slam stagionale. Ora aspetta il vincente tra Nadal e Murray. Ubaldo Scanagatta

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

NEW YORK _ Non contento di aver trionfato cinque volte di fila a Wimbledon (come Borg) Roger Federer potrà vincere per la quinta volta consecutiva anche lo Slam degli Stati Uniti (come Tilden negli anni Venti). Sarebbe il primo nella storia del tennis a riuscire nella doppia impresa, in due diversi Slam.
Fed-Express avrebbe preferito giocarla _ e lo ha detto apertamente _  contro l’attuale n.1 del mondo Rafa Nadal, sia per riaffermare la sua leadership sia per “vendicare” le sconfitte subite nelle finali di Parigi e Wimbledon.
Ma il nome dell’altro finalista è ancora incerto. Il torneo finirà lunedì. Mentre Federer era venuto a capo di Djokovic (6-3,5-7,7-5,6-2), vendicando la sconfitta patita nella semifinale australiana, Rafa Nadal aveva perso i primi due set con lo scozzese Murray (6-2,7-6) ma era avanti 3 a 2 e servizio nel terzo quando sono cadute le prime gocce di pioggia e poi il diluvio, prodromo dell’uragano Hanna che aveva già combinato non pochi disastri nel North Carolina, a sud di New York.
Consapevoli dei rischi annunciati dal meteo, e del quasi certo rinvio della finale femminile Serena Williams-Jankovic programmata per le 20 americane (le 2 di notte in Italia), la semifinale Nadal e Murray era stata trasferita con colpevole ritardo sul secondo stadio, l’Armstrong (10.000 posti di capienza contro i 23.000 dell’Ashe). Cioè quando Federer e Djokovic si erano già quasi spartiti i primi due set.
Tante le esigenze di cui tener conto, in primis la CBS che paga 35 milioni di dollari per i diritti tv ed è padrona del torneo _ questo è l’unico Slam con le semifinali al sabato e la finale 24 ore dopo _ e poi anche gli spettatori che avevano comprato i biglietti per due semifinali e non una sola.
Già alle 20 e 20 è stato deciso di rinviare tutto a domani, prosecuzione del match di Nadal e finale femminile. Federer era felicissimo per il 33mo incontro consecutivo vinto qui a New York dal 2004 e per un primo set all’altezza delle sue migliori giornate. “Tre finali di Slam e una semifinale, non male no? Spero che tu non abbia scritto che sono in declino…” ha esordito Federer in conferenza stampa palesando il suo buon umore per la diciassettesima finale conquistata in uno Slam. Ne ha vinti 12, due meno di Sampras, ma l’ultimo era stato qui un anno fa. 
Al momento una terza finale Federer-Nadal, dopo Parigi e Wimbledon, è tutt’altro che certa. “Ho battuto Djokovic che cercava di scalzarmi dal secondo posto in classifica mondiale…lui da un anno e mezzo ha giocato sempre molto bene sul cemento. Io ho qualche capelli grigio, beh ho 27 anni ”. Soprattutto Roger, pur fallosetto di dritto (soprattutto la volee) era contento del suo servizio, 20 aces: “Mi hanno salvato in molte occasioni, c’era molto vento…”
E tanti rumorosissimi aerei in decollo da La Guardia, proprio come quando il sindaco nero David Dinkins non aveva concordato ancora con gli organizzatori degli US Open una diversa rotta per le due settimane del torneo.
 

Ubaldo Scanagatta

  • 06/09/2008 20:22
    massimiliano
    Troppo emozionante rivedere Roger come ci aveva sempre abituati!Importantissima questa vittoria secondo me per lui,se poi dovesse addirittura vincerli questi Us open preparatevi a vedere ancora al top questo campione!
  • 06/09/2008 20:56
    sergio
    Un messaggio per lo smutandatore e per l'imitatore...ROGER E TORNATO...tutti lo danno per finito e anche se dovesse perdere domani lui ha comunque raggiunto le finali di quasi tutti gli slams (in AO battuto dalla mononucleosi : infatti era quasi immobile)e questo giocando al 60-80%, se questa é crisi!!! la sfortuna di quest'anno verrà ampiamente ricompensata nel 2009, quindi che si godano il 2008 i 2 citati prima.
  • 06/09/2008 21:01
    haiv
    mi scuso con federer..l avevo dato sfavorito per la prima volta in vita mia e mi ha subito smentito!!questa vittoria è importante sopratutto perche si è capito che il numero 1 sul cemento è lui(e anch io sinceraente prima di qst partita avevo i miei dubbi!
  • 06/09/2008 21:08
    Francesco
    Da Federiano convinto quale sono stasera è serata di rivincita. Parlerò invece solo della mia GIOIA per la vittoria del TENNIS contro un ottimo giocatore (Djokovic), che non vale assolutamente ancora la seconda posizione. Quel 'lob' da fondo la dice lunga sulla classe di questo campione (FEDERER), campione CON o SENZA coach Higureas. Naturalmente spero batta in finale il finalista Nadal/Murray. Ma, in ogni caso, Federer e' GIOCATORE IN CRISI (l'avete sostenuto tutti!!) in finale su 3 Slam su quattro (e a Melbourne era 'fuso). Signori! Averne giocatori in crisi così. Averne!!!!!
  • 06/09/2008 21:45
    Voortrekker Boer
    Il match Nadal Murray verrà giocato in piena notte, sul sito del torneo c'è scritto 12 pm...ma sono pazzi?
  • 06/09/2008 22:07
    Ros
    Paganini dopo la sconfitta Olimpica (in singolare) lo aveva detto: sono rogoglioso si Roger perchè quest'anno senza aver fatto alcuna preparazione fisica causa mononucleosi -e poi non vi era alcuno spazio libero durante l'anno per fargliela recuperare),ha mantenuto fino a metà stagione il n.1, ed è andato molto avanti negli Slam,sempre. In un anno così,in cui tutto va storto e Nadal fa la sua migliore stagione di sempre il fatto che sia arrivato ancora una volta in Finale,battendosi,non perdendo la testa,rimanendo concentrato mi fa ripetere alcune delle parole di Paganini,da tifosa: sono davvero orgogliosa.
  • 06/09/2008 22:32
    haiv
    ma quindi la FINALE maschile verra giocata di lunedi...ma scusate ma sbaglio o parecchie volte è successo che un giocatore scendesse in campo 2 volte nello stesso giorno??quindi perche non giocare sul presto la semifinale domani e poi in tarda notte la finale???perche giocare di lunedi?
  • 06/09/2008 22:42
    super roger
    dove sono ora tutti quelli che dicevano che roger era un ex giocatore destinato negli inferi del tennis e chi diceva che djokovic era "di gran lunga superiore allo svizzero" e che gli avrebbe dato 3 sets a zero?!?!?!?!?roger ha dimostrato, sul campo, di essere ancora il più forte...col suo cuor di campione!!!il leone ha ruggitooooooooooooo!!!COME ONNNNNNNNNNN!!!!!!!!!
  • 06/09/2008 22:57
    Alessandra
    Grande Roger, devo ammettere che c'è più gusto adesso nelle sue vittorie..è sempre un grande!Spero in una finale fra lui e Nadal..sicuramente un bello spettacolo!
  • 07/09/2008 00:18
    Mauro M.
    Come mai la finale maschile è stata riprogrammata lunedì ad orà così tarda, visto che i giocatori in campo sono tutti europei? Ce l'hanno con noi europei o sono servi della televisione? Temo che sia vera la seconda...
  • 07/09/2008 00:24
    TRandafil
    Grande Roger, ben fatto e ben detto: 3 finali e una semifinale negli Slam sono un grandissimo risultato per chiunque. Ben gli sta a quello spocchioso di Nole! Purtroppo però temo che non ci sarà una finale Roger-Rafa, l'ho visto molto stanco contro Murray, speriamo che questo giorno di riposo lo aiuti, ma la vedo dura.. Ultima appunto: programmazione iniqua, non è questo l'ultimo anno che la CBS trasmette il torneo? Speriamo ci sia qualche cambiamento, ma ne dubito.
  • 07/09/2008 02:30
    enrico albertini
    Non trovo giusto, caro Ubaldo, parlare di "colpevole ritardo" nello far scendere in campo Nadal e Murray. Bisogna essere realisti: molti sport muoiono letteralmente di fame (leggi non ci sono sponsor), averne di televisioni come la cbs che sborsano fior di quattrini così. Volenti o nolenti, è anche di questo che vive il tennis. Secondo me il danaroso gioco vale la candela di - causa eccezionale giornata di piogggia - avere una finale al lunedì con semifinale sfalsata. Non è una questione di materialismo ma di realismo. Al massimo, posso concedere, se ci si fosse fidato delle previsioni metereologiche si sarebbe potuto spostare tutto direttamente alla domenica. Però se tutto il circo, in qualche modo, funziona, è soprattutto grazie ai quei soldi. P.S. Ho passato la serata cercando di contrarre la mononucleosi, "la malattia del bacio", distraendo giovani fanciulle: vorrei avere un anno di crisi come quello di Federer, con tutto il cuore.
  • 07/09/2008 09:35
    max
    Io sono uno di quelli che ieri ha vinto qualche euro grazie alla vittoria di federer e per morto mi sa che lo avevano dato proprio alcuni dei suoi più accaniti tifosi. Per me l'era federer tipo le ultime 4 o 5 stagioni è finità, ma non lui che penso vincerà ancora qualche slam. Da tifoso di nadal invece mi tocca constatare quello che avevo già temuto in un altro articolo, cioè che nostradamus ha parlato dando nadal vincitore facile su murray questa volta. Ecco fatto! Lo sapevo, lo sapevo, lo sapevo!!!!!!!
  • 07/09/2008 10:26
    stefano grazia
    prima di dire 'grande roger' e dove sono ora quelli che lo criticavano, bisognerebbe aspettare che vinca il titolo perche' se poi perde in finale da nadal, siamo esattamente al punto di partenza...piuttosto io punterei il dito sul vero fatto nuovo, su McMecir, Andy Murray,l'incrocio fra McEnroe(la strafottenza casual) e Mecir(il gioco del gatto col topo) ... gran colpi,intelligenza tattica, pathos ed epos e un look elegante casual completamente diverso da quello fighetto di roger e tamarro i rafa...image is (sometime)everything
  • 07/09/2008 10:26
    Diego
    Secondo me un Djokovic più in forma vinceva anche oggi. Non dimentichiamoci che Federer ha giocato meno dei suoi avversari ed è normale che ora corra di più. Il gioco dello svizzero non mi ha impressionato (tranne il servizio, il migliore tra i primi 10 al mondo). Pronostico per oggi: Nadal 7-5 al quinto, e lunedì Federer perderà in 4 set!
  • 07/09/2008 10:44
    michele
    Sicuramente Federer ha ritrovato fiducia e con ogni probabilità vincerà il torneo. Però la semifinale mi è sembrata tutt'altro che entusiasmante per lui. E' vero che Roger ha quasi sempre comandato ma lo ha fatto perché Djokovic era completamente scarico, stanco, fuori condizione; giocava corto, non spingeva quasi mai come sa fare durante gli scambi anche a bassa velocità, faticava in difesa, faceva male solo raramente con il rovecio lungolinea. Bastava guardare la faccia di Djokovic e il suo atteggiamento in campo per rendersi conto che non aveva energie. Certo se non riesce a reggere fisicamente sono problemi suoi. Capisco la felicità dei tifosi di Federer dopo una stagione così deludente ma mi sembra ancora ben lontano dal giocatore degli ultimi anni. Basti pensare come ha perso il secondo set con un Djokovic in grossa difficoltà dopo aver perso il break di vantaggio.
  • 07/09/2008 11:04
    Sav11
    Commento sintetico: il borioso giullare e i suoi squallidi genitori... A CASAAA!!!
  • 07/09/2008 11:47
    Agostino
    Mea culpa anch'io per aver pronosticato Djokovic (mi rinnegherai tre volte prima che canti la mucca...), ma un po' di scaramanzia ci stava bene. Benissimo invece una cosa: i famigerati spostamenti laterali di Roger. Mi è sembrato molto tonico e sempre pronto a riprendere il punto senza fiatoni o smorfie (e Djokovic l'ha fatto correre). Ho osservato nei replay come appoggi sul cemento: scivola pochissimo ed è molto reattivo nel cambio di direzione. Male, invece, la gestione tattica: perché servire la seconda preferibilmente sul dritto dell'avversario? Forse perché in finale sa che la stessa seconda finirebbe sul rovescio di un tipino spagnolo o sul colpo "debole" di un certo inglese?
  • 07/09/2008 11:52
    Agostino
    Poi.. a propostio di mononucleosi... Mi pregio di averla avuta questo inverno e forse di essermela trascinata fino all'estate. Risvegli orribili (vuoi continuare a dormire), senso di equilibrio precario in piedi, voglia di allenarsi (sono agonista ma di tutt'altro sport) ZERO. Ma l'aspetto più negativo è che oggi, a tre mesi dalla guarigione clinica, recupero la metà della metà dell'anno scorso. Mi pesano le gambe per tre giorni dopo allenamenti neanche intensi. Forse anche per questo si spiega che nel giorno dopo giorno (Master series soprattutto) Roger ha steccato, mentre negli slam, grazie al giorno di recupero tra un match e l'altro, ha fatto bene.
  • 07/09/2008 11:53
    keope77
    La partita Roger-Nole è stata giocata molto sui nervi, ma non sono mancati momenti spettacolari! Federer conferma di non voler mollare…nonostante il periodo davvero nero. Per quanto riguarda questi commenti…sembra di stare al Bar Sport dove si parla di calcio e si lanciano accuse reciproche. Non è proprio molto bello…è un teatrino troppo “calcistico” che poco si addice al tennis.
  • 07/09/2008 12:54
    Nicola De Paola
    Che gioia! Signori questo è il tennista più forte che io abbia mai visto! Ha dominato Djokovic. Forse avrebbe potuto chiudere il match anche 3 sets a 0. Roger ha servito alla grande ed il serbo riusciva a reagire solo a sprazzi. Che classe... Chissa cosa succederà oggi tra Murray e Nadal? Non so chi sia stato favorito dalla pioggia. Il più contento dovrebbe essere Federer,ma neanche è detto. Dal punto di vista pratico,è meglio che vinca Murray per noi federeriani,per tanti motivi (in modo ad es. da limitare il divario di punti tra i primi 2 del mondo). Però contro Nadal sarebbe un'occasione di rivincita importante... Per festeggiere con tutte le mie forze aspetto che si concluda il torneo... Ma sono già contento per la stagione di Roger fino a questo punto. E poi a fine anno ci sono almeno altri 3 tornei importanti sul sintetico indoor,una superficie più adatta a Roger che a Nadal e Djokovic.
  • 07/09/2008 13:31
    simon
    Un ottimo Federer quello di ieri contro Djokovic, ma non vorrei che fosse troppo presto per poter affermare che il Maestro svizzero sia tornato. Rimane che contro il serbo oltre ad una grande prestazione al servizio Roger, nonostante una giornata molto ventosa, sia riuscito a commettere pochi errori, steccando quasi mai, e colpendo di diritto come ai bei tempi. Proprio il fattore vento mi fa ben sperare per il futuro, dato che neanche negli anni d’oro Federer con il vento aveva mai espresso il suo miglior tennis. La condizione atletica non è ancora quella migliore, però già rispetto a Wimbledon dove molti erano rimasti impressionati dal suo gioco tranne che in finale, siamo molto molto avanti.
  • 07/09/2008 13:35
    simon
    Ormai Roger non è più in ritardo sulla palla, né sul diritto, infatti commette molti meno errori e quando spinge finalmente con la giusta distanza dalla palla e con i piedi sulla linea di fondo e non 2 metri dietro è tornato a far veramente male, nè sul rovescio, dove prima costretto in quell'angolo perdeva mezzo metro a colpo e il back non non era più un' arma d'attacco e di costruzione di gioco ma solo un modo per mandare la palla dall'altra parte non potendo rischiare di colpire in top dato il ritardo con cui arrivava. E proprio il back, non più alto corto e facile d’attacare per gli avversari, ma palla complessa che rimane bassa e profonda e che permette a lui di guadagnare campo e controllo dello scambio, insieme alla ritrovata profondità dei colpi, a un servizio incisivo come non mai, a un diritto poco falloso e in grado di rigirare uno scambio in proprio favore con un solo colpo...
  • 07/09/2008 13:39
    simon
    ... a un diritto poco falloso e in grado di rigirare uno scambio in proprio favore con un solo colpo, unite ad una ritrovata condizione atletica e soprattutto ad una voglia di vincere e di rivincita che gli forniscono motivazioni che mai prima d'ora aveva avuto possono davvero portare Roger a tornare il numero uno. Prima però bisogna affrontare la prova del nove, bisogna affrontare una di quelle partite che mai avrebbe perso le altre stagioni e da cui sempre è uscito sconfitto invece quest’anno, una partita che potrebbe anche cancellare la sconfitta subita a Wimbledon e dopo cui si potrebbe dire con certezza che il Re è tornato. Una partita che sarebbe tale solo con Nadal come avversario, perché una vittoria contro Murray, magari con una prestazione non esaltante, lascerebbe ancora qualche ombra, invece una vittoria con lo spagnolo sarebbe un segnale netto che la crisi anche psicologica è stato ormai superata.
  • 07/09/2008 18:50
    alex
    Ricordatevi che murray lo ha battuto negli ultimi incontri secondo me soffre anche il suo gioco, chiunque vince la semi vince anche in finale.
  • 07/09/2008 19:00
    mario1487
    bah....io ho visto un djokovic veramente deprimente..guardacaso ogni volta che aveva la possibilita di sorpassare prima nadal e poi federer ha sempre fallito....mmm che nn abbia gli attributi per fare il grande passo???? cmq a parte tutto federer è stato veramente grande ed ha pienamente meritato la finale.Per quanto riguarda rafa la pioggia l'ha nettamente penalizzato in quanto aveva breakato murray ed è stato costretto a fermarsi quando finalmente il match sembrava girare dalla sua parte.adesso invece si riparte da zero sperando che nadal si sia ripreso visto ceh sembrava molto ma molto stanco....
  • 07/09/2008 19:11
    Francesco
    Keope 77: ma allora tu che ci fai qui se siamo un 'Bar sport'? Ognuno esprime libere opinioni, tu come me, come tutti. Quindi, per favore, meno 'snobbismo' se possibile. Simon. Se magari sarai più sintetico, ti leggeremo di più apprezzando maggiormente quel che scrivi. Ora: se Federer vince fa il suo dovere (questo è il commento dei suoi 'detrattori'), inoltre se batte Djokovic (la seconda volta consecutiva dopo l'Australia: Monte-Carlo e NY) è perché il serbo è stanco. Vabbè, ne avete sempre una... A me fa piacere aver visto un Federer scattante, reattivo, motivato e deciso
  • 07/09/2008 21:12
    roby
    @Diego: e magari un Federer in forma avrebbe battuto Djoko agli AO....chi può dirlo??? per informarti, Roger, a oggi ha giocato solo 2 partite meno di Djoko, quindi la tua tesi fa acqua!!
  • 07/09/2008 22:23
    super roger
    @diego:ma mi spieghi come ragioni?!?di chi è la colpa se djokovic ha fatto più fatica di federer???te lo dico io...solo del serbo!!!nessuno impediva a djokovic di giocare meno tempo!!!
  • 07/09/2008 22:34
    simon
    Dispiace annoiare alcuni frequentatori del blog, ma adoro scrivere e purtroppo questo porta a dilungarmi eccessivamente. Su Nadal-Murray, la sosta ha sicuramente favorito lo scozzese che dopo due set ad altissimi livelli è sembrato accusare la fatica e se la partita non fosse stata interrotta per pioggia penso che Nadal avrebbe vinto al quinto grazie al suo strapotere atletico. Se Nadal sarà lo stesso di ieri però, falloso e passivo, e Murray continuerà a servire come ha fatto nella prima parte del match allora in finale Federer affronterà lo scozzese.
  • 07/09/2008 23:14
    BB 1980
    Cari tifosi di Federer, rassegnatevi. Il vostro beniamino non tornerà più no 1. Mi auguro che riesca a vincere questo torneo. E' il suo ultimo treno
  • 08/09/2008 00:13
    BB 1980
    Che Federer non si lasci sfuggire l'occasione; ha Murray come avversario. I prossimi slam saranno per lui una chimera
  • 08/09/2008 00:30
    Ronnie
    caro BB fosse stato per te non avrebbe nemmeno dovuto arrivare in finale. Mi sa che ti toccherà nuovamente spostare il tuo personale traguardo un pò più in là. Fattene una ragione.
  • 08/09/2008 00:43
    Anakyn
    Scusa Francesco, non so gli altri ma a me se un utente (nel caso, Simon) sa scrivere i suoi commenti introducendo diversi aspetti, magari anche a costo di essere prolisso, quasi sempre fa piacere, e sicuramente non mi sogno di riprenderlo invitandolo ad una maggiore sintesi. Manco fossi un prof di italiano e lui un mio allievo. Piuttosto faccio a meno di leggerlo. Meglio qualche riga di commento in più e leggere considerazioni originali, piuttosto che alcune banalità risolte in poche parole.
  • 08/09/2008 02:28
    Yes, Marat can
    Di semifinali ne ho beccate:0 su 2:0% La finale è: Federer
  • 08/09/2008 02:41
    Giuseppe Birocchi
    Chissà perché colui che ha stile e veste in modo sobrio ed elegante viene definito "fighetto"! E' proprio vero che ognuno vede le immagini che vuole vedere e che l'apparenza continua ad ingannare.
  • 08/09/2008 08:42
    Francesco
    Anakyn. Infatti io intendevo proprio quello e intendevo dirlo anche a vantaggio di Simon, certo non 'contro' di lui: non ho letto Simon perché 3 interventi mi sembravano (e continuano a sembrarmi) troppo lunghi. D'altronde, se gli organizzatori di questo bel blog hanno messo un limite di parole per ogni striscia, un motivo ci sarà, no? Che cosa c'entra paragonarci al 'prof' e all'allievo...Ma per favore! Parliamo di tennis. E se vuoi facci sapere anche le tue di 'banalità'. Chiedo scusa agli altri. Ritengo Federer autore di una stagione non al massimo, ma comunque di alto livello. Sono contento che Murray sia il suo avversario nella finale Us Open perché mi sembra un giocatore di enorme talento, talento del quale il tennis ha bisogno. E' discontinuo, ok! Ma quando gioca bene, non ha sempre bisogno di botte per imporsi, lui piazza le palline. Buona finale a tutti!
  • 08/09/2008 09:43
    Sergio
    @BB 1980 anche per Djoko e Rafa 12-13(?) slams saranno una chimera, ma si sa, Federer ha vinto per mancanza di avversari, perché erano stanchi, e da informazioni insider ha pure vinto l'euromillion.....Rafa il campione, Roger il fortunato...ma fatemi il piacere...
  • 08/09/2008 09:43
    roby
    @BB: ti piacerebbe è??? potresti anche aver ragione oppure sbagliarti di grosso, inchinati di fronte a un giocatore dato per finito che fa una semi e come minimo 3 finale negli SLAM.
  • 08/09/2008 09:49
    Gianluca971
    Fed-ex li scherza tutti.Ancora 3 slam facili e poi si puo' ritirare in un piccolo paesino in svizzera a ridere di tutti quelli che non sanno giocare a questo stupendo gioco.Che volete commentare oltre questo. ciao a tutti
  • 08/09/2008 10:11
    claapo
    in finale con questo Murray non sarà certo una passeggiata, l'ho visto veramente alla grande con Nadal, l'ultimo scambio prima del match point ho visto in debito di ossigeno il maiorchino e questa è quasi fantascienza per Rafa.Murray ha saputo spostare il gioco senza mai dare una palla uguale all'altra e questo lo farà sicuramente anche con Roger.Roger dovrà aggredirlo con il servizio e con gli uno due di diritto senza disdegnare il rovescio in back corto con la spinta del rovescio in top, che mi sembra ben centrato in questi giorni.Comunque che gioia vedere quello spocchioso del padre di Nole con le orecchie basse sotto gli occhiali da magnum p.i da strapazzo.Grandissimo Roger
  • 08/09/2008 10:48
    antonio taviani
    Ottimo Federer,finalmente reattivo e in crescita dal punto di vista fisico atletico.Il tennis espresso ne è la conseguenza e il match con Djokovic dice semplicemente che se Federer è quello vero,per il serbo c'è poco da fare.Murray in finale sarà comunque duro da battere,è in grande condizione ed è caldo come non mai.Inoltre l'aver battuto per la prima volta Nadal gli darà ancor più carica.Stasera sarà un gran match.Per quanto riguarda il pronostico,beh,credo che sia sempre la stessa storia,Federer al meglio non perde,ma deve venire ancora avanti rispetto al match con Djokovic,in caso contrario lo scozzese può alzare il suo primo trofeo dello slam.
  • 08/09/2008 12:55
    simon
    Ringrazio Anakyn per il supporto. A Francesco: spero di essere stato sintetico questa volta.
  • 08/09/2008 13:13
    nuto70
    Domanda: è possibile che Nadal sia troppo potente per il cemento? Cioè che la sua struttura fisica così muscolare che gli consente di primeggiare in maniera così schiacciante sulla terra non finisca invece per essere un handicap su una superfice dove invece si prediligono la rapidità ed il rimbalzo e non si scivola?
  • 08/09/2008 14:09
    Anakyn
    Fortunatamente sbagli, Francesco, nell'affermare che il "blog" ha il limitatore di caratteri: infatti il blog, "Servizi Vincenti" per intenderci, non ce l'ha affatto, si può scrivere quanto si vuole e beata l'ora che è così. Questa piattaforma "Ubitennis" invece ce l'ha: ma francamente, trovo sia arduo definirla come "blog". Più che altro, un ricco contenitore di articoli, dove i commenti sono per lo più contorno (quando va bene), raramente spunti originali (quando va di lusso), e altrimenti strumento per sfogare facili espressioni di tifo. Ma forse è meglio così ed hai ragione tu a stigmatizzare la prolissità (c'è chi la chiama "ricchezza espressiva"): in fondo è più facile distinguere i presunti "snob", per usare un'altra tua definizione, da chi s'accontenta di poco, e talvolta addirittura lo preferisce. Saluti, e senza rancore.
  • 08/09/2008 17:04
    Francesco
    Grazie Simon per aver capito che il mio era voleva proprio solo essere un semplice suggerimento, per leggerti di più e con più facilità (almeno per me). Ai prossimi commenti!
  • 08/09/2008 21:36
    weee
    Sapete se Europsort manda la diretta della finale?
  • 08/09/2008 22:55
    antoine
    Ho rivisto ancora il penultimo scambio quello prima del match point tra Nadal e Murray. Chi non l’ha visto lo faccia, è qualcosa di veramente esaltante. Poi Vedere Nadal ansimare e piegato in due è stato bellissimo…
  • 09/09/2008 12:48
    Gianluca971
    Come dicevo ieri prima della finale( pochi post sopra)Federer li scherza tutti.Murray per una questione piu' psicologica che tattica si inginocchia davanti alla storia,davanti al cinema in assoluto,davanti al piu' grande giocatore di tutti i tempi.Diradera' anche le sue apparizioni nel 2009 per giocare solo dove conta.Ancora due slam tra cui il Roland Garros e poi in poltrona a ridere ,ridere ,ridere.Ieri abbiamo visto il cinema.Con Nadal ,Djokovic & company si vedono solo delle pellicole sbiadite .Ciao a tutti.
  • Sono presenti 49 commenti
Cerca  su Quotidiano.net nel Web