Ubitennis
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
US Open 2008

Scintille tra Andy e Novak

Battendo Roddick 6-2 6-3 3-6 7-6(5), il serbo raggiunge in semifinale Roger Federer in quella che sarà la rivincita degli Australian Open. A fine match Nole risponde polemicamente alle insinuazioni "scherzose" di Roddick. Giorgio Spalluto

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Si infrangono in rete sul 5-5 del tie-break del quarto set, i sogni di gloria del beniamino di casa Andy Roddick autore di una palla corta liberatoria al termine uno scambio di una violenza inaudita (15 colpi), fatto di continue accelerazioni dell’americano immancabilmente neutralizzate dal serbo. Ma forse il match, Roddick, lo aveva perso poco prima, sul 5-4 servizio in suo favore, quando non aveva saputo sfruttare un vantaggio di 30-0 (ottenuto grazie a 2 strepitosi servizi, rispettivamente a 142 e 143 miglia orarie) anche a causa di 2 doppi falli di fila che avevano aperto la strada al contro break del serbo. O magari, l’americano il match lo aveva perso 2 giorni prima, al termine dell’ottavo vittorioso su Gonzalez in cui aveva, a dir poco, ironizzato sui presunti malanni di Djokovic: crampi, aviaria, antrace, addirittura la Sars era stata tirata in ballo dall’americano che si era detto sicuro della scarsa attendibilità degli infortuni lamentati dal serbo durante la partita contro Robredo. Forse Roddick avrebbe fatto meglio a non provocare in maniera così netta ed inelegante un avversario che non aveva certo bisogno di ulteriori motivazioni per dimostrare la sua superiorità. A conferma dell’importanza di quelle dichiarazioni, Djokovic ha immediatamente voluto esternare tutta la sua disapprovazione nell’intervista post-partita che gli garantito una cospicua dote di “Boo” da parte del pubblico sugli spalti. Una domanda innocente di Michael Barkan (il bordocampista che si occupa delle interviste sul campo a fine match) relativa alla strepitosa prestazione nei primi 2 set, non confermata nel terzo, veniva male interpretata da un Djokovic, evidentemente prevenuto, che non perdeva l’occasione di togliersi più di un sassolino dalla scarpa: “Andy ha detto che avevo 16 diversi malanni…non mi sembra che sia stato corretto dire quelle cose davanti a tutta quella gente” le parole di Djokovic che hanno gelato il pubblico newyorkese (“ce l’hanno con me perché ormai pensano che io finga ogni volta”) molto scorretto nei confronti del serbo, soprattutto a partire dal terzo set in avanti quando l’americano è rientrato in partita. Lo stesso Barkan, resosi conto della situazione imbarazzante tentava di smorzare la polemica, facendo riferimento ad un eventuale tono scherzoso nelle affermazioni di Roddick. Il serbo, per contro, ribadiva il suo disappunto per la sgradevole situazione venutasi a creare: “non è stato bello dire queste cose in pubblico”. Ovviamente l’argomento è stato ripreso in conferenza stampa, con l’americano che ha tenuto a precisare come quelle frasi fossero state dette in maniera del tutto scherzosa: “Penso che l’abbia presa troppo sul serio” ha detto l’americano secondo cui non vi era alcuna intenzione, da parte sua, di offendere l’avversario. Il serbo, resosi conto di aver esagerato nell’intervista post-partita, ha cercato di far rientrare la polemica dicendo che la sua era stata una reazione impulsiva. “C’è stato un equivoco su una frase di Andy. Ho esagerato e ho reagito male in quel momento. Mi scuso se ho reagito così.” Nole ha smentito le illazioni sul suo presunto abuso nell’utilizzo del medical timeout. “Sono reduce da una giornata di ieri veramente molto dura. Ero molto esausto e svuotato. Non riuscivo ad allenarmi. Ero stanco non solo fisicamente ma anche mentalmente a causa dell’enorme pressione”.

Adesso la pressione per il serbo sarà ancora più alta, visto che ad attenderlo in semifinale c’è un Roger Federer più che mai motivato a prendersi la rivincita della sconfitta patita in semifinale agli scorsi Australian Open, sconfitta che, di fatto, ha coinciso con l’inizio del declino dell’ex numero 1 del mondo. Djokovic, dal canto suo, deve rifarsi della finale dello scorso anno in cui ebbe molte palle set sia nel primo che nel secondo set. Il serbo, inoltre, avrà una motivazione ulteriore per far bene: vincendo il torneo, infatti, Nole sarebbe sicuro di scavalcare nel ranking proprio lo svizzero.
Ci sarà di che divertirsi in quello che si preannuncia il match tra colui che si è dimostrato essere il giocatore più amato dai newyorkesi, Federer, e quello che, da stasera, è diventato il tennista più odiato.

  • 05/09/2008 08:53
    BarbaraL.
    io penso abbia ragione Djokovic, Roddick ha sbagliato e se le sue dichiarazioni erano scherzose non erano fatte per ridere Con Djoko ma di Djoko. Insomma una presa per i fondelli. Non me lo aspettavo, mi era simpatico Andy.
  • 05/09/2008 09:04
    alex
    questo 'nole' e' proprio un bell'antipaticone dai diciamocelo pure...ha tentato di fare il simpatico agli inizi tra falsa modestia nelle interviste , qualche applausino ai punti degli avversari e delle imitazioni che se le guardate bene fanno un po' pena.... poi ha cominciato con qualche ritiro 'strano' ( in partite dove spesso la pallina non gliela facevano vedere)..e ora continua con le 'sceneggiate'...il bello e' che se la prende pure... sono personalmente un tifoso del tennis di federer ma mi auguro con tutto il mio cuore sportivo che rafa resti il piu' a lungo possibile n1 pur di non vedere li questo furbetto da 4 baiocchi...
  • 05/09/2008 10:00
    BarbaraL.
    Vedi la vita com'è strana, io lo trovo simpaticissimo! Non trovo faccia sceneggiate e mi diverte sia come tennis che come personaggio
  • 05/09/2008 10:07
    Alessandra
    Ognuno può essere permaloso a modo suo, io penso che alla fine anche se può esserci un fondo di verità (ma non si può mai essere sicuri al 100%), ogni giocatore dovrebbe tenere per se i propri commenti.così si eviterebbero polemiche inutili.
  • 05/09/2008 10:39
    Lorenzo
    Ma Roddick stare zitto no è? ma credeva di esser simpatico? che dichiarazioni stupide
  • 05/09/2008 11:09
    Sav11
    Djokovic si è fatto un bell'autogol in prospettiva semifinale...
  • 05/09/2008 11:12
    Totò
    concordo con Alex: il serbo è un furbetto irrispettoso sia nei confronti del pubblico che dell'avversario. Troppo spesso è stato protagonista di comportamenti ineleganti e poco sportivi. Come lui stesso dice: "ero stanco non solo fisicamente ma anche mentalmente"; a mio parere, per questo motivo e anche per innervosire l'avversario, ha chiesto l'ingresso del fisioterapista contro Robredo. Fino a qualche anno fà Nadal non mi era particolarmente simpatico a causa dei suoi atteggiamenti troppo "hewittiani" e per il gioco troppo muscolare, ma col passare del tempo il ragazzino è diventato uomo ed è migliorato sia nei suoi atteggiamenti sia nel gioco. Per questi motivi anche io, come dice Alex, sono più contento nel vedere lo spagnolo come erede del grande Roger.
  • 05/09/2008 11:57
    Yes, Marat can
    Dei quarti ne ho beccati:3 su 4:75% Le semifinali sono Nadal Djokovic
  • 05/09/2008 12:02
    enzo cherici
    Normalmente non ho troppa simpatia per Djokovic e ne ho invece di più per Roddick. Ma se devo analizzare il caso specifico, sto tutta la vita con Nole. Come si dice in questi casi, Roddick ha perso una buona occasione per starsene zitto. La giusta punizione l'ha avuta stanotte. Chi è causa del suo mal pianga se stesso!
  • 05/09/2008 12:20
    Stefano Bolotta
    Credo che Rafa sia migliorato nell'atteggiamento, diventando più "elegante" e simile a Federer, ma Nole non ancora. Nel livello di gioco è già vicino ai primi due, nel carattere deve migliorare. Roddick è persona garbata e intelligente, io ho trovato la sua provocazione brillante e inoffensiva. Nole si offende troppo e troppo spesso.
  • 05/09/2008 12:26
    Ros
    Mio Dio,sempre peggio. Ma che ho fatot per meritarmi Djokovic,ripeto?
  • 05/09/2008 12:44
    Elisa Piva
    A me piace Djokovic, o meglio, mi piaceva il Djokovic tennista fino agli AO 08. Poi ha iniziato a rilasciare una serie di dichiarazioni bellicose e autopromozionali che poi non è riuscito a mantenere (vedi wimbledon), a volte esaspera qualche guaio fisico che non penso sia totalmente inventato. Però questa volta Roddick poteva tacere, tanto ci pensa il campo a dare il suo personale (e veritiero) verdetto!
  • 05/09/2008 13:17
    Giorgia
    Mi ero lasciata convincere che Roddick potesse passare anche se Djokovis è ovviamente ad un altro livello come giocatore..comunque sono di nuovo d'accordo con le previsioni di Yes,marat can per le semi.
  • 05/09/2008 13:20
    Carlo P
    Grande Nole ! Questi americani non perdono mai l'occasione per mostrare il loro sciovinismo. Tutti ricordano il tifo acceso contro gli avversari dei loro "beniamini" (antisportivi) Jimbo e Mac, all'epoca d'oro. Ora che hanno delle seconde file (Roddick, Blake, ecc.) il giochino riesce di meno. I meno giovani ricorderanno il brutto episodio del segno cancellato da Jimbo su una palla contestata di Barazzutti, quando ancora si giocava su Hard Thru. Chi semina vento ...
  • 05/09/2008 13:27
    Marco
    Sono in totale disaccordo con Alex e Totò... A parte che Djokovic le imitazioni le sa fare bene, e le sa fare bene ache Roddick, poi trovo che non sia affatto antipatico e che giochi un buon tennis! Da assiduo tifoso di Federer dico che Roger dovrà sudarsi 7 camicie per arrivare in finale!
  • 05/09/2008 13:34
    Lo chiamavano Safinator
    Non vedo niente di male in quello che ha detto Nole...vorrei vedere molti di voi buonisti al suo posto. Roddick,pur con simpatia...è andato oltre.Lo scherzo è bello quando non è cosi grossolano.E soprattutto è bello quando fatto a chi non fa dell "heat" del pubblico una fonte di carica... Grandioso,per l ennesima volta...il riferimento a hewitt. Sembra che il male del mondo rientri tra hewitt/djokovic/sharapova...sciacquatevi la faccia e guardatevi intorno
  • 05/09/2008 14:15
    BarbaraL
    BEh Ros forse quello che ho fatto io per meritarmi Nadal, tennisticamente parlando. Io invece ritengo di essere fortunata ad avere Nole, per anni non ho avuto per chi tifare!
  • 05/09/2008 14:49
    max
    io penso che analizzare cosa ha detto uno e cosa ha detto l'altro sia una bella perdita di tempo. Ognuno deve poter dire quello che vuole e anzi avere gente con un pò di personalità è solo positivo. Quando vedo le interviste di federer per fare un esempio mi addormento perchè mi sembra di sentire un calciatore. Allora ben vengano i roddick, i djokovic che almeno qualcosa ispirano, non fosse altro che antipatia.
  • 05/09/2008 15:19
    alex
    non credo che si debba parlare di 'giuste lezioni' sul campo etc.....sul campo vince spesso chi e' piu' forte (quindi djokovic)... ma insomma uno che contro federer a montecarlo si ritira per il mal di gola si commenta da se'...magari si sara' pure presentato in conferenza stampa con la voce rauca...ma anche questo lo dico per ridere...la realta' e' che il serbo non e' simpaticissimo agran parte dei colleghi ed un motivo ci sar' pure.... lo fosse rafa potrei giustificare il tutto con l'invidia dato che ora vince quasi tutto..o magari poteva esserlo federer fino ad un anno fa..ma cio' non e' mai successo ed anche a cio' ci sara' una spiegazione....
  • 05/09/2008 15:49
    anniblason
    una postilla al mio intervento precedente. Vorrei precisare che a mio parere dal punto di vista del talento e del gioco espresso in campo, c'è un abisso fra roddick e djokovic, ovviamente a vantaggio di quest'ultimo. Per quanto riguarda le affermazioni dei giocatori, bisogna anche prendere in considerazione le domande che i giornalisti pongono e come e quando le pongono. In ultimo vorrei rispondere a safinator: qui non si parla del male del mondo ma di simpatia! se ad ogni scambio ben riuscito si mostra il pugno all'avversario e si urla la propria maleducazione come fanno hewitt o la sharapova, si abbandona il campo quando si è in netto svantaggio o si chiama l'intervento del fisioterapista furbescamente come djokovic, bè! personalmente questo non mi piace. Poi ovviamente: de gustibus non disputandum est!
  • 05/09/2008 16:00
    Lorenzo
    Ho letto molte PREVISIONI DEL TEMPO DI SABATO che dicono: TUTTO IL GIORNO PIOGGIA. In tal caso, qualcuno conosce le regole degli US open? LE SEMIFINALI SI GIOCHEREBBERO DI DOMENICA E LA FINALE DI LUNEDI?
  • 05/09/2008 16:02
    chloe de lissier
    non mi interessa discutere se roddick abbia fatto bene o meno ad evidenziare sarcasticamente la propensione alla sceneggiata di djokovic. ma il serbo è l'ultimo ad avere i titoli per predicare considerato che con le sue imitazioni, peraltro ridicole, è stato il primo a prendere in giro colleghi e colleghe, mettendo in risalto i loro tic.
  • 05/09/2008 16:31
    Agostino
    Per Max: io invece sono ancora sveglio dalla premiazione degli AO '06. Riveditela su Youtube e poi parliamo di emozioni. Purtroppo Roger ha avuto due genitori che l'hanno ben educato (come Nadal con la differenza che corre tra Svizzera e Spagna), mentre Djokovic ha in tribuna due specie di Ultras che a MonteCarlo (la "perla" della mascalzonate del serbo) si sono anche permessi di stuzzicare Federer e spingerlo a dire "be quiet!" o qualcosa del genere. Neanche Roddick eccelle per educazione (Bracciali nel '05 lo imparò, beccandosi un "fuck" mentre l'americano decideva da sé che occorreva sospedere il match per oscurità), ma l'atteggiamento di Djokovic non si spiega con la foga agonistica che caratterizzava anche Hewitt. Si spiega con la pura e semplice maleducazione. Allora si capisce perché Piatti lo mollò per Ljubicic (un 18enne emergente per un 26enne).
  • 05/09/2008 17:14
    Alessandra
    QUOTO IN PIENO AGOSTINO..anche io non dormivo...
  • 05/09/2008 17:20
    Ros
    Roddick ha detto con ironia la verità. Se stai male stai male,punto. Il fatto che il regolamento consenta tutto ciò è sbagliato. Robredo l'ha detto seriamente,senza ironia. Clerici molto chiaramente. Se abboccate alla pseudo-precarietà fisica di quest'ometto è grave,però,eh? Non è il male del mondo,è solo un tennista scorretto. Specchio dei suoi genitori ultras. E lo hanno capito tutti,folla compresa (che lo scorso anno lo adorava,altro che sciovinismo) e dentro lo spogliatoio credo oramai sia una convinzione. Nessuno abbocca alla ruffianaggine che propina dando i punti (quando sono certamente buoni) o abbracciando calorosamente dopo una sconfitta (Nadal infatti non ci abbocca mai,giustamente).
  • 05/09/2008 17:32
    Gianluca971
    Djokovic si ostina a prendere per i fondelli.Finalmente qualcuno che ha avuto il coraggio di sottolineare l'atteggiamento poco ortodosso del serbo.Bravo Andy vai che ci sei..
  • 05/09/2008 17:38
    Nicola De Paola
    A me Djokovic non è ne simpatico ne antipatico. Invece i suoi genitori a primo impatto paiono antipatici (ma credo di sbagliarmi). Comunque è comprensibile il loro modo di assistere ai matchs del figlio. Certo che sono tesi come aste di bandiera! Il padre ogni tanto abbandona anche il campo. Però va bene così;chissenefrega? Roddick è un ragazzo educato e mi hanno un pò stupito le sue provocazioni a Novak. Come ha già detto qualcuno:ha perso una buona occasione per tacere!
  • 05/09/2008 17:46
    max
    Nole ha in tribuna due genitori che sono orgogliosi del loro figlio e giustamente come farebbe chiunque di noi si esalta per le sue vittorie:se poi la telecamera li va a scovare,non e' colpa loro,basta se da fastidio non inquadrarli. Per quanto riguarda Montecarlo il "be quiet" di Federer non e' altro che un tentativo di voler far vedere chi comanda,ma ormai questi tempi stanno passando... in genere e' sempre meglio vedere persone appassionate che flacide mozzarellone..
  • 05/09/2008 17:50
    max
    @agostino ci avrei scommesso che sarebbe arrivato qualche commento del genere. Qui non si parla di valore di giocatore e neppure di educazione. Ci sono persone e sportivi spiritosi e divertenti anche se a volte irriverenti e oltre le righe, poi ce ne sono altri più ordinari, tutto qui. Voi federiani incalliti non dovete sempre attaccare appena qualcuno fa un appunto, perchè nessuno ce l'ha con il vostro beniamino, ma non è che si tico che ha una personalità alla "Raikkonen" lo offendo.......
  • 05/09/2008 17:51
    max
    ....Per me gente come Roddick o Djokovic ( che non mi è neppure simpatico) fanno bene allo sport, perchè ci vogliono dualismi, rivalità e anche litigi che creano sempre interesse. E' come la storia del pubblico degli us open con quello di wimbledon, due facce della stessa medaglia che a me vanno bene entrambre. L'interesse non si crea solo con il bel gioco perchè siamo onesti, sampras e federer quanta gente nuova hanno avvicinato al tennis? Rispondete voi. Un tipo come Nadal, dal look fuori dall'ordinario o Agassi da giovane quanti nuovi tennisti hanno portato? Rispondo io, tantissimissimi! Penso solo che è giusto che ci siano persone e personalità estremamente diverse tra loro nello stesso ambiente, e che alcuni tifosi dovrebbero essere molto meno rigidi nei giudizi e scandalizzarsi molto meno per delle cose che importanza ne hanno poca e niente.
  • 05/09/2008 18:16
    sam
    @max se ami il pepe, le rivalità e i litigi non so come faccia a piacerti nadal: a sentir lui sono tutti bravi, belli, buoni e simpatici, federer è inarrivabile anche se gli ha appena lasciato 4 games a parigi etc etc. magari poi lo pensa veramente, ma se c'è uno che rilascia sempre dichiarazioni scolastiche, "da calciatore" come ha detto qualcuno, è proprio lui.
  • 05/09/2008 18:21
    Ros
    Tra personalità e scorrettezza e maleducazione c'è una bella differenza.
  • 05/09/2008 19:24
    rockville
    Grande Ros.
  • 05/09/2008 20:00
    Francesco
    Sono 'Federiano'. Complimenti sportivi (e un po' amari) a Djokovic: quarto set, sotto 5-3 contro Roddick, davvero bravissimo a recuperare. Questo ha le p....!
  • 05/09/2008 20:57
    alex
    anche ronaldinho puo' dire che ronaldo e' il suo idolo ed e' piu' forte di lui pensandolo veramente solo che ad oggi lui e' piu' forte del suo predecessore...e cosi nadal con federer .. anche se rafa non lo pensa fino in fondo fa bene a dirlo perche' e' un segno di rispetto verso chi al tennis ha fatto fino ad ora solo che bene...mi pare che all'inizio djokovic fosse simpatico un po' a tutti se ora non e' piu' cosi e' evidente che tutti hanno imparato a conoscerlo... quanto ai genitori..beh io da padre non commenterei perche'e' per un figlio tutto e' lecito ed anche se possono andare fuori dalle righe non possiamo di certo fargliene una colpa
  • 05/09/2008 21:40
    max
    @Sam è vero, nadal non è certo uno di quelli che fuori dal campo crei il mito alla Ayrton Senna per fare un esempio, però non per fare il fanatico nadalista non puoi negare che in campo a grinta e personalità riesce a trasmettere sensazioni che da anni non si vedevano, il che basta a creare molto più interesse sul mondo del tennis di prima. Questa maleducazione, tra djokovic e roddick invece io non la vedo proprio. Pensate avessimo delle vigilie tra nadal e federer come quella tra djokovic e roddick con un pò di pepe invece dei soliti "lui è il più bravo" "lui è fantastico" e via dicendo. Io credo che si possa avere delle belle rivalità anche piccanti, senza dovere esagerare con dichiarazioni maleducate, che per inciso non ho visto nel caso incriminato.
  • 05/09/2008 21:52
    Armando
    Ha ragionissima Agostino (e anche Alex e Totò che hanno commentato prima). Già precedentemente all'abbandono antisportivo di Montecarlo 08, Djokovic aveva abusato varie volte del medico nei match contro Federer. Mi ricordo distintamente che una volta Roger si era lamentato con l'arbitro della cosa, e se l'elvetico é arrivato a tanto vuol dire che il Joker aveva proprio lasciato da parte ogni decenza. Non sapevo poi delle provocazioni a Federer da parte del clan di Djokovic durante la SF di Montecarlo 2008: se é vero sono proprio SCORRETTI! W Federer e Nadal, baluardi dell'"educacion dei contenderti" spagnola così apprezzata da Arrigo Sacchi - ma poco dopo le parole dell'Arrigo un tifoso, persin peggiore dei due "ultras" di Djokovic, tirò l'asta di una bandiera contro il portiere del Milan!
  • 06/09/2008 07:50
    enrico
    Mi sembra che se fai il verso ai tuoi colleghi giocatori imitando in pubblico i tic e scimiottandoli, non puoi poi offenderti se fanno battute sui tuoi presunti malanni.
  • 06/09/2008 09:03
    Sergio
    @max : mi sembra che toccarsi il deretano ad ogni scambio e posizionare le bottiglie in modo compulsivo non sia indice di grande sicurezza e grinta...ciò non toglie che Nadal sia, secondo me, il giocatore fisicamente più forte che io abbia mai visto. Secondo me poi la furbizia, i sotterfugi, la maleducazione, non aggiungono nessun interesse ad alcuna attività sportiva; ne vediamo già troppo tutti i giorni. Bisogna rendersi conto che si tratta comunque di partite di tennis e che questi giocatori sono dei privilegiati di lusso: che abbiano un comportamento rispettoso tra di loro e per chi li guarda !!!
  • 06/09/2008 09:56
    Totò
    Condivido alla grande quanto detto da Enrico e Ros. Ah! quell' anniblason di qualche post fà sono sempre io: maledetto completamento automatico del browser! E poi un'altra cosa: personalmente quando gioco una partita di tennis preferisco il silenzio attorno e dall'altra parte della rete un avversario educato e rispettoso, in particolar modo quando sono sotto nel punteggio, cosa assai frequente!
  • 06/09/2008 10:07
    TheLombo
    "topi di fogna"?! ragazzi occhio la discussione sta andando un po' oltre come dico sempre cerchiamo di non dare giudizi troppo granitici su persone che non conosciamo di persona ma solo on screen
  • 06/09/2008 10:36
    chinaski
    Mbah. Qualcuno ha citato Supermac e Jimbo. Sinceramente mi sembra un tantino azzardato accostare la storia del tennis, a questi due ragazzoni maldestri. Tra l'altro, Jimbo, nemmeno a quarant'anni suonati, e realmente a pezzi, ha mai raggiunto il livello di platealità del ventenne Novak. Parlando di tennis, all'inizio avevo pronosticato Djokovic vincitore del torneo. Oggi con Federer sarà una partita equilibratissima. Spero nella zampata di Federer, chissà. Baci guizzanti a tutti.
  • 06/09/2008 10:46
    max
    @sergio non esageriamo! Con metri di giudizio così severi si può avere da dire su chiunque. Estremizzi i tic di nadal come troppa gente estremizza alterchi di poco conto. Per me siamo così abituati ad autocensurarci e ad essere "politically correct" che ogni volta uno manifesta qualcosa che esce da questi schemi verso altri si scatenano putiferi....
  • 06/09/2008 10:46
    max
    ...Proprio da voi tifosi di federer ho letto mille volte che sarebbe un represso frustrato perchè deve combattere la propria indole giovanile molto meno garbata di quanto appare. Per me Djokovic e Roddick non hanno fatto niente di male, si stavano sull'anima in quel momento e se lo sono detto in modo sarcastico, e dov'è il problema? Non mi sembra di avere letto parole così di fuoco da scatenare una censura. E' ovvio che i miei commenti poi vanno in quel senso sembrando a chi legge che per forza io voglia vedere il sangue scorrere per divertirmi, ma non è così, è che per cultura non mi scandalizzo così facilmente. Chi vuole dia le sue lezioni di vita spiegando cos'è il rispetto, l'educazione, la classe etc.. però chi ha tutta questa smania di giudicare e criticare non si dimentichi neanche che cos'è l'ipocrisia e il perbenismo di facciata.
  • 06/09/2008 10:58
    anto
    Djokovic il piacione......ha fatto una brutta figura questa volta.....e poi si critica il ns Cipolla se non stringe la manno all'avversario....assurdo
  • 06/09/2008 11:57
    Agostino
    La mozzarellona flaccida (perché non l'emmenthal scaduto o la groviera marcia? Da napoletano ci tengo a sottolineare che la mozzarella con la svizzera c'entra poco..), a MonteCarlo fu beccato dai genitori di Djokovic perché segnò con la racchetta una palla dell'avversario che reputava fuori. Non sappiamo quel "be quiet" quale fine espressione degli Ultras serbi seguì, ma valutarlo come sgno di prepotenza per dimostrare "chi comanda" è da prevenuti con gli occhi foderati da fette di San Daniele. Anzi, visto che ti piace Nadal, da fette di jamon Pata Negra (squisito...)
  • 06/09/2008 13:46
    Armando
    @TheLombo - Hai ragione l'espressione che ho usato é sicuramente eccessiva, soprattutto perché per evitare di far degenerare le discussioni é sempre buona norma esprimersi il più civilmente possibile. Comunque deve essere ben chiaro che i genitori di Djokovic non stavano semplicemente facendo troppo baccano, ma stavano dando fastidio all'avversario del figlio (Federer) col preciso scopo di farlo innervosire e giocar peggio. Il massimo della scorrettezza e dell'antisportività. Alla fin fine diciamo che, per quello che si può giudicare dal loro comportamento pubblico, sembrano i tipici bulli di periferia resi ancor più aggressivi dall'essere benestanti (vedi anche le dichiarazioni dopo la SF in Australia e il comportamento durante la finale).
  • 06/09/2008 14:32
    antoine
    Allora ragazzi...a parte le considerazioni sulle schermaglie dialettiche o litigiose il punto è questo: non v'è dubbio che Djoko con Robredo abbia "sceneggiato" altrimenti non avrebbe potuto giocare quella po po di partita con Roddick, sopratutto sotto il profilo atletico addirittuta debordante. Detto questo mi sembra però che Djoko abbia pagato il prezzo con un comportamento del pubblico di una scorrettezza esemplare durante e dopo la partita. Quindi tutto ok e ricominciamo. Per quanto riguarda le partite di oggi dico questo: Se Federer riesce a stroncare questo Nole vince il torneo ma la vedo molto molto dura...Io avevo detto che il torneo andava a Nole o un outsider. Ci sono ancora entrambi (Murray). Ma nell'altra partita temo un massacro...
  • 07/09/2008 14:33
    michele laurenzi
    bravo max hai proprio ragione, "..ormai questi tempi stanno passando.." quasi..
  • Sono presenti 49 commenti
Cerca  su Quotidiano.net nel Web